Democrazia e merito contro l’antipolitica. L’intervista pubblicata dal Giornale – Dossier Lazio

“Creare le condizioni per mettere in atto un vero cambiamento, soprattutto dopo gli ultimi scandali che hanno ancor di più compromesso la fiducia dei cittadini nella politica, è un dovere oltrechè un obiettivo prioritario”. Ad affermarlo è l’ex Ministro della Gioventù Giorgia Meloni che, in questa fase incandescente della politica italiana, commenta la volontà di ricambio che si respira oggi nel nostro Paese. “

Come dovrebbe avvenire il ricambio generazionale in politica?

Al di là dei nomi, delle facce e dell’età sono sono i meccanismi di selezione della classe politica a dover essere modificati. Un ricambio non avviene sostituendo dei cooptati con dei cooptati più giovani, perchè non è solo una questione anagrafica: sono il merito e le competenze a dover essere riconosciute. I giovani italiani, che hanno scelto di donare una parte di loro stessi a questa Nazione attraverso la militanza e l’impegno politico, hanno il diritto di misurarsi sul terreno del consenso che, in democrazia, è il vero strumento che permette di giudicare il merito. Il tutto  ovviamente può e deve essere affiancato da un processo di svecchiamento delle istituzioni, risultato di un’impostazione culturale e costituzionale ormai superate.

Continua qui a leggere l’intervista

Condividi

1 commento

    • Roberto Paolozzi il 17 Ottobre 2012 alle 10:27
    • Rispondi

    Sono sempre convinto che prima di tutto occorre rinnovare ed aggiornare la Costituzione con tutte le leggi per costruire l’Italia release 2.0.

Rispondi