Lettera alla Boldrini dopo nota formale ricevuta dall’UNAR

Illustrissima Presidente,

Le scrivo per metterLa al corrente di una circostanza che mi riguarda direttamente, ma che reputo essere di Suo interesse perché concerne l’indipendenza stessa della Camera dei Deputati e del Parlamento tutto nei confronti del Governo. Ho ricevuto una nota da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) – (che per Sua comodità le allego alla presente), nella quale vengo invitata a “trasmettere alla collettività messaggi di diverso tenore”. Si renderà conto della gravità della questione. Un ufficio governativo scrive, formalmente e su carta intestata della Presidenza del Consiglio, a un parlamentare eletto dal popolo italiano, dicendogli quali messaggi sia opportuno trasmettere alla collettività e quali no. Ciò in palese sfregio dei più elementari princìpi democratici e della nostra Costituzione che sancisce, senza possibilità di diversa interpretazione, che «I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell’esercizio delle loro funzioni”.  Non Le chiedo di entrare nel merito delle contestazioni a me mosse dal Governo in tema di immigrazione, reputo, anzi, una fortuna in questa circostanza che la Sua sensibilità su questo tema sia molto distante dalla mia e che, con ogni probabilità, Lei condivida la sostanza delle argomentazioni del UNAR.  Le chiedo di far sentire al Governo la voce autorevole della Presidente della Camera dei Deputati a difesa dell’indipendenza e della insindacabilità dei Parlamentari sancite dalla nostra Carta Costituzionale, voce che risulterà ancora più perentoria proprio perché rivolta a difendere il diritto di espressione di un Parlamentare del quale non condivide le posizioni politiche. Certa che Ella non vorrà far passare sotto silenzio un grave atto di prevaricazione del Governo nei confronti delle prerogative istituzionali del Parlamento, Le porgo i miei cordiali saluti.

On. Giorgia Meloni

Condividi

6 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • antonello riccio il 3 Settembre 2015 alle 17:28
    • Rispondi

    La lettera dell’UNAR è una cosa più che vergognosa. Ma (involontariamente) Ti hanno fatto un bell’assist (= passaggio-gol).
    Buon lavoro

    • stefano59 il 3 Settembre 2015 alle 17:31
    • Rispondi

    Giorgia Meloni Sindaco di Roma…

    • Carmos. il 3 Settembre 2015 alle 21:59
    • Rispondi

    Onorevole Giorgia Meloni,
    Sono un comune cittadino che segue giornalmente le vicende politiche del nostro paese in questo momento difficilissimo della nostra storia. Ho fatto una disamina di tutti i commenti e ho tratto le mie conclusioni. Credo e sono certo che stiamo vivendo in un regime dittatoriale. Comunque mi complimento con Lei sia per i toni sia per la sua battaglia che sta affrontando circa la legalità di espressione di un Parlamentare. Questi signori, credo non conoscano a fondo la nostra Carta Costituzionale. Prosegua per la strada che ha intrapreso, con la spranza che gli diano una risposta a quanto da Lei deniunciato.
    Colgo l’occasione per rinnovarLe i sensi della mia gratitudine e stima, codialmente
    DCott. h.c. Carlo Moscatelli

    • Pino il 4 Settembre 2015 alle 10:52
    • Rispondi

    Grande Giorgia, scommettiamo che non ti risponde ?????

    • Mario Sanpaolo il 4 Settembre 2015 alle 11:38
    • Rispondi

    Ha fatto bene a rispondere per le rime l’On. Meloni

    • sarti maria grazia il 4 Settembre 2015 alle 12:32
    • Rispondi

    Mi sento profondamente offesa e spaventata. Queste persone sono dei veri fascisti! Sono solidale con l’On. Meloni.

Rispondi