Giorgia Meloni a «Il Corriere della Sera»: «Mandato di governo al centrodestra per affrontare problemi reali: lavoro, sicurezza, le tasse, stop all’immigrazione clandestina»

Lo ha detto dal primo giorno, e non cambia idea Giorgia Meloni: «Il centrodestra deve chiedere al capo dello Stato un mandato pieno, per verificare in Parlamento se, su un programma di alcuni punti, serio e nell’interesse degli italiani, sia possibile trovare una maggioranza».

Se non lo fosse? «A quel punto, sarebbe un governo figlio del voto del 4 marzo — non uno delegittimato come quello Gentiloni o uno tecnico che non rappresenta nessuno — a portare l’Italia alle elezioni anticipate».

Questo andrà a dire stasera ai suoi alleati? «Sì. Avremmo dovuto vederci stamattina (ieri, ndr), ma ho voluto essere presente ai funerali di Pamela Mastropietro. Credevo fosse giusto».

Quante possibilità ci sarebbero per un governo a guida centrodestra di trovare una maggioranza in Parlamento? «Io credo che, una volta nato, un governo serio che voglia muoversi su lavoro, sicurezza, le tasse, stop all’immigrazione clandestina, possa ottenere consensi».

Ma accettereste anche l’appoggio del Pd? «Non riporteremo il Pd al governo, questo deve essere chiaro. Poi se singoli parlamentari vorranno sostenerci non mi interessa da quale gruppo provengono».

Che pensa della proposta di Salvini, un governo a tempo con l’appoggio del M5S? «Come loro dissero rispetto a Fdl e a FI, se vogliono sostenerci, noi lo accetteremo… Lo dico anche a Matteo che continua a cercare in tutti i modi un rapporto con Di Maio: il M5S deve dire se starebbe o no in un governo guidato dal centrodestra e non da loro. Se non si fa luce su questo, si continua solo a perdere tempo».

Il nodo che ha bloccato le trattative è quello del premier? «Di Maio ha capito che non può fare lui il premier e allora adesso chiede il voto, evidentemente essendo stato rassicurato che potrà fare il candidato premier anche alle prossime elezioni. Credo che Mattarella sarebbe dovuto partire dal mandato, che andava dato alla coalizione che ha vinto le elezioni, più che dalla ricerca di numeri certi attraverso accordi preventivi. Anche i due preincarichi a Casellati e Fico, ciascuno con raggio d’azione limitato, non hanno portato a sciogliere i nodi».

Per Salvini il premier può essere anche non leghista, purché di centrodestra. Che ne pensa? «Noi siamo pronti a indicare lui, ma se Matteo pensa che possano esserci figure più inclusive dovendo cercare voti in Parlamento, va bene».

Se invece l’incarico fosse affidato a un tecnico, a una figura super partes, voi potreste appoggiarlo? «No, non ci saranno i voti di Fdl. Questi sono governi che nascono per non fare niente. All’Italia non serve un governo di tregua, serve un governo di battaglia. Non siamo disponibili».

Nemmeno se servisse per fare la legge elettorale? «Non esistono governi “per la legge elettorale”. La legge si fa in due ore anche solo se si vota in Commissione speciale, la mia proposta già depositata per un premio di maggioranza. Se variamo un governo per fare la legge elettorale e non quello che interessa alla gente, ci inseguono coi forconi».

E se l’appello fosse al «senso di responsabilità»? «Credo di averne avuta già molta quando mi battei con tutte le forze contro questo obbrobrio di legge che non poteva dare alcuna maggioranza, e quando mi rivolsi al Quirinale perché si esprimesse su quello che stava accadendo. Ma allora non ricevetti alcuna risposta…». 

P.D.C.

Condividi

4 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • Federico il 6 Maggio 2018 alle 20:19
    • Rispondi

    Il cdx unito forte ed italianissimo ,con al centro i veri interessi della nazione e dei cittadini non è cosa gradita alla Frau ed alla Francia. Essi vogliono per l Italia un governo fantoccio,in modo di trasformare la nostra Italia nel campo profughi a cielo aperto della Ue.Una sorta di ricettacolo da riempire di immigrati clandestini. A ciò si aggiunge che una Italia svenduta e smantellata fa comodo.
    Ecco perché il cdx verrà osteggiato

    • Antonino venuti il 7 Maggio 2018 alle 12:02
    • Rispondi

    Giorgia, non molli il Suo pensiero !
    Metta a dieta verbale i suoi soci in politica,
    e si faccia proporre Lei,come DONNA,
    Allo scanno piu’alto!!

    • Franco Cordiale il 7 Maggio 2018 alle 15:07
    • Rispondi

    GOVERNO FANTOCCIO… Da Monti a Gentiloni, sono soltanto governi marionetta al servizio della cupola mondialista, un’idra con teste francesi, tedesche, americane che sta divorando a pezzi il nostro paese.

    • Franco Cordiale il 7 Maggio 2018 alle 15:22
    • Rispondi

    Aggiungo un commento sull’incredibile vicenda degli zingari-mafiosi-clan casamonica che pestano a sangue barista e cliente invalida perché hanno reagito ai loro soprusi. Domanda: Roma é rimasta al brigantaggio del medioevo, oppure é la capitale di uno Stato di Diritto ? Ma lo Stato…dove si é nascosto, una volta calate le braghe, perfino davanti a quattro miserabili farabutti ?

Rispondi