Meloni a «Il Corriere della Sera»: «Così Berlusconi aiuta il premier, costruiremo una cosa nuova»

MeloniL’intervista di Paola di Caro.

«La nostra porta è sempre aperta, ma la campagna elettorale è iniziata. Ormai guardiamo avanti». Giorgia Meloni non crede più a un ripensamento di Silvio Berlusconi. Da Varsavia, dove ha incontri con i rappresentanti dei partiti locali, prende atto che una storia si chiude: «II centrodestra come lo abbiamo conosciuto non esiste più. Ora lavoriamo per costruirne uno nuovo». E dà la sua interpretazione della caotica vicenda romana: «È stata fatta la scelta che aiuta Renzi».

Con la conferma di Bertolaso FI da vita ad un nuovo patto del Nazareno? «Non so se c’è un patto chiaro e dichiarato, ma quello a cui assistiamo è incomprensibile. Non serve un fine lettore della politica per capire che con questa scelta si rischia di aiutare il premier, che teme moltissimo una sconfitta a Roma, roccaforte tradizionale della sinistra, e che per questo cerca in tutti i modi di spostare l’attenzione dalle amministrative concentrandola sul referendum istituzionale».

Berlusconi non appoggiando lei favorirebbe l’approdo di Giachetti al ballottaggio? «Io non credo che la mossa riuscirà, perché con o senza FI tutti i sondaggi fanno prevedere un ballottaggio tra me e la Raggi, visto che gli elettori ormai non si muovono più per logiche di partito e quelli di centrodestra alla fine sceglieranno il voto utile. Ma una cosa è certa: se Berlusconi dovesse aver bisogno di un favore oggi da Renzi, quello che il premier gli chiederebbe in cambio è proprio evitargli la sconfitta a Roma».

Se i rapporti sono questi, ha senso parlare ancora di centrodestra? «È inevitabile che la scelta di FI abbia conseguenze politiche: il centrodestra che conoscevamo non esiste più. Resta ovviamente lo spazio politico per gli elettori di un centrodestra nuovo che andrà ricostruito, a partire da ora».

Quindi nelle altre città al voto non ci saranno accordi? «Non essendoci più un vincolo di coalizione, appoggeremo solo i candidati che ci convincono: Parisi a Milano lo è, Osvaldo Napoli a Torino no».

II «nuovo centrodestra» prevede la destra alla guida e i moderati a rimorchio? «Basta con queste due destre per cui noi siamo i cattivi e poi ci sono i “moderati”… Quelli come Alfano che plaudono alla scelta di Berlusconi e poi governano con la sinistra sono inciucisti, non moderati. Noi non ci faremo rinchiudere nel ghetto, la mia coalizione a Roma sarà ampia ma ha un confine: no a chi ha tradito la volontà degli elettori».

Di tradimento Berlusconi accusa lei e Salvini per aver mollato Bertolaso. «Io su Roma sono sempre stata leale. Ho detto fin dall’inizio che la mia candidatura sarebbe stata l’extrema ratio, e così è stato. Perché Berlusconi avrebbe passato le ultime settimane a interrogarsi su Bertolaso se fosse stato un candidato competitivo? La verità è che non lo è, e a noi interessa vincere per dare un buon governo ai romani. Per noi la parola che conta è quella data agli elettori, che mai abbiamo tradito facendo qualcosa di diverso da quello che avevamo promesso: non so se di FI si possa dire altrettanto, visto il sì alle larghe intese, il Nazareno, la collaborazione sulle riforme…». Delusa da Berlusconi? «Sono rimasta male: per lui, è stato più facile sostenere il governo Letta che un alleato da sempre come me».

L’accusa di FI a lei e Salvini è aver attaccato la leadership di Berlusconi. «Temo abbia cattivi consiglieri che lavorano per isolarlo, e che non stanno facendo il bene del centrodestra. Il tema della leadership è di là da venire, ed evidentemente non è in cima ai miei pensieri se mi candido per governare Roma e le Politiche si terranno tra uno o due anni…».

Se arriverà al ballottaggio, potreste ritrovarvi con Bertolaso, con Marchini? «No, non farò apparentamenti. Se si crede a un’avventura ci si crede dall’inizio, non si lavora per boicottarla e poi si va a cercare uno strapuntino».

Condividi

2 commenti

    • Vito il 25 Aprile 2016 alle 15:08
    • Rispondi

    Grande Giorgia. Complimenti ottima intervista sei l’unica che ha davvero interesse per i romani e gli italiani tutti. Basta con Berlusconi e FI, che hanno sempre fatto i propri interessi, anteponendoli a quelli dell’Italia. Occorre un nuovo centrodestra, tu sei l’unica leader naturale e capace dle nuovo centro destra. In bocca al lupo per tutto. Sempre al tuo fianco

    • Marco Valerio Capelli il 25 Aprile 2016 alle 17:04
    • Rispondi

    Condivido il suo modo di decidere lealtà indipendenza sintesi al centro dx serve un leader giovane Alfano mi ha deluso voto disgiunto per la lega in famiglia BG la beniamina è lei. La supposta superiorità PD che garantisce il potere costituito e produce lavoro virtuale strapagato senza difendere il lavoro umile che ha fatto l ITALIA premiando il risparmio che consente al popolo prima del migliore stile di vita una casa propria che liberi le case per le giovani coppie, che consentano a imprese produttive di restare . Sembra quasi un inno al debitore seriale difeso dalla attuale legislazione Non si può però chiedere a Bologna il centro destra unito poi spaccarsi a Roma non sottovaluto pero le sue condivise, inascoltate proposte che da anni sono li (vitalizi, pensioni, gestione patrimonio pubblico, giornali tv e sindacati pseuduomanager e posti lavoro per la gestione del consenso )

Rispondi