Prima di proporre sindaci bisogna proporre una visione e risolvere problema dei poteri di Roma Capitale

Si può parlare di tutto ma prima di proporre i sindaci bisognerebbe proporre una visione per i romani e dire cosa si vuol fare per loro e per Roma. Roma ha bisogno di poteri, come accade per tutte le grandi capitali occidentali, quindi il problema da cui partire è quello dei poteri di Roma Capitale, che non si è mai voluto risolvere. Lo scontro tra Raggi e Salvini? La Raggi è un bersaglio facile perché è obiettivamente un sindaco incompetente, che non sta dando risposte. Credo che l’attivismo di Salvini e della Lega su Roma sia semplicemente dovuto a questo e, probabilmente, serve anche alla Lega e al M5S per polarizzare lo scontro per la campagna elettorale e litigare all’interno del Governo. Detto questo, non condivido Salvini quando dice che “a Roma non servono altri soldi”, perché Roma è la Capitale d’Italia e non può essere trattata come se fosse un Comune qualsiasi.

Condividi

2 comments

    • Giuseppe Leone on 18 Aprile 2019 at 19:21
    • Reply

    Diciamo la verità, se a Roma abbiamo un sindaco grillino e alla regione Lazio abbiamo un Governatore del PD, qualche colpa i cari alleati del Centro destra, Forza Italia e la Lega, ce l’hanno, e l’hanno fatto e continuano a farlo nel tentativo di spegnere o attutire la fiamma di Fratelli d’Italia che continua ad ardere, malgrado tutto, nel cuore dei romani. Ha ragione Onorevole Meloni a pensare e dire che i problemi di Roma non si risolvono con un qualsiasi Sindaco, ma con un Governatore che abbia i poteri congiunti di un sindaco e di un governatore di Regione. Per Roma, purtroppo gli italiani dovrebbero fare quello che i tedeschi hanno fatto per Berlino e dimostrare la stessa dedizione che gli Inglesi e Francesi hanno rispettivamente per Londra e Parigi con le conseguenza di riconoscerle, come si riconosce a queste due capitali, uno statuto particolare. Roma ha avuto una decadenza negli ultimi 30 anni, che non è solo nei servizi, ma è soprattutto culturale, e se non che recupera in cultura vera, che non è certo rappresentata dalle estati veltroniane, non i sarà vera rinascita.

    • Pino 007 on 20 Aprile 2019 at 03:01
    • Reply

    Mi sto divertendo a scrivere che chiaccherate molto ma non riuscite a fare dei fatti. Quindi, cosa bisogna fare per chiamare ad elezioni e nominare un vero, dico,VERO SINDACO? Volete che a Roma accada come e’ successo a Ferrara? Il far west, il bronks ? Poi criticate che il manganello faceva male, ma almeno si viveva.

Rispondi