Maltempo, Meloni: Governo dia risposta repentina e nomini commissario straordinario ‘modello Genova’

I catastrofici danni provocati dagli eventi alluvionali di questo fine settimana nel Nord Italia con strade e infrastrutture ormai inagibili, ponti crollati, aziende sommerse dall’acqua, impongono una risposta immediata nella ricostruzione. Il Governo dia una risposta repentina ad amministratori e cittadini, nominando senza indugi un commissario straordinario con poteri speciali che, sul “Modello Genova”, abbia la possibilità di accelerare la ricostruzione, superando i limiti della burocrazia italiana. Il ritardo nella ricostruzione sarebbe esiziale.

Condividi

5 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • Giorgio il 7 Ottobre 2020 alle 16:56
    • Rispondi

    Sarebbe bene che ci fosse un commissario straordinario che valuti le emergenze idriche e strutturali qui in in italia ma non dal governo!!! Che sia una persona competente all’altezza della gravità .

  1. Stimata Giorgia;a Napoli diciamo: ‘E chist è nu suonn d’or= Questo è un sogno d’oro. Un sogno impossibile,con questi cialtroni che credono di fare fessi tutti gli italiani.Deve cominciare già lei e Salvini a come far rinascere dalle macerie totali la nostra amata Patria.Loro non lo fanno e non lo vogliono fare,loro distruggono solo per rimpinguare le loro tasche.L’esempio lo hanno dato proprio i 5 stelle,che predicavano onestà,e invocavano il diminuisci di qua,diminuisci di là,mai più di 2 MANDATI,ED INVECE? LO VEDIAMO USANO COLLE INSTACCABILI PER RIMANERE NELLE POLTRONE.. VILI OMINI DISONESTI IN CAPACI.

    • MARIA GRAZIA bielli il 7 Ottobre 2020 alle 19:32
    • Rispondi

    Cara Giorgia, ma quante volte ci hanno promesso le commissioni per il recupero ambientale? Stanziamenti mai fatti. Promesse di ricostruzioni mai fatte. Spero che col sistema Genova, qualcosa possano fare, ma credi la fiducia non è molta, finché ci saranno al governo certi elementi….Vedi anche le zone terremotate di anni fa…..

    • Giovanni il 8 Ottobre 2020 alle 17:05
    • Rispondi

    Si però in altri paesi quando vi sono queste emergenze non vengono nominati i commissari straordinari. Bisogna fare delle leggi per abbattere la burocrazia che blocca la ricostruzione quando avvengono catastrofi come quella di Genova o di Amatrice

  2. Nessuno ha capito cosa è successo a Limone Piemonte, altro che burocrazia, altro che commissari e modello Genova ( Genova!!… non è stata mai detta la verità). Al passo del Colle di Tenda c’è stato un cedimento, una slavina enorme, che è piombata nel Vermenagna. La slavina, un vero enorme cratere, è partita dal cantiere di raddoppio della galleria ed ha travolto la valle e tutto quello che ha incontrato. Acqua velocissima e massi. Per buona regola: primo bisogna cercare di capire la verità ( perché non te la raccontano); secondo: bisogna avere un po’ di competenze tecniche. Ne abbiamo abbastanza di slogan, la verità è più faticosa, è scomoda, ma se qualcuno la dicesse e la sapesse usare……

Rispondi