Meloni a Raggi: l’istituzione di un tavolo per Roma Capitale arriva con ritardo. È ora di passare ai fatti

Il testo integrale della lettera del presidente di FdI, Giorgia Meloni, indirizzata al sindaco di Roma Virginia Raggi per rispondere alla richiesta di istituzione di un tavolo per Roma Capitale.

Gentile Sindaco, 

ho letto con molta attenzione la sua lettera e le confermo la nostra disponibilità a collaborare e ad offrire il nostro contributo per il bene di Roma Capitale e dei romani.

Mi consenta però di segnalarle l’estremo ritardo con il quale lei arriva a proporre l’istituzione di un tavolo di confronto sui poteri speciali e le risorse per la Capitale, un’iniziativa che noi sosteniamo da quasi cinque anni e che lei avrebbe dovuto far sua all’inizio della sua consiliatura. Questo non è avvenuto, e ancora oggi i tempi di avvio di questa iniziativa non sono chiari nella sua lettera, che non riporta una data di convocazione né un preciso cronoprogramma. E anche questo non fa ben sperare sulla reale volontà di raggiungere l’obiettivo. 

Gli atti e le proposte presentate in Parlamento, in Regione Lazio e in Assemblea capitolina testimoniano il nostro lavoro e confermano che il nostro impegno per Roma c’è sempre stato e non mancherà mai.

Ricordo che è sulla base della mozione di FdI approvata dall’Aula Giulio Cesare che Lei ha avuto la forza di andare dal presidente del Consiglio Conte per porre il tema, non più rinviabile, di dare a Roma lo status e la dignità che merita. Ed è sempre grazie a Fratelli d’Italia se nelle linee guida sul Recovery Plan è stato dedicato un focus a Roma Capitale. 

Lei ha ragione quando sostiene che la legge di bilancio non ha previsto precipui impegni per Roma. Noi per primi ci saremmo aspettati che un governo sostenuto dai partiti che esprimono il Sindaco di Roma e il presidente della Regione Lazio colmasse questo vulnus, ma non è andata così. Ne abbiamo preso tristemente atto e abbiamo tentato di proporre delle soluzioni. Èd i Fratelli d’Italia, infatti, l’emendamento alla legge di bilancio con il quale si chiedeva la creazione di un fondo ad hoc per stanziare un miliardo di euro finalizzato a coprire gli interventi finalizzati al trasferimento dei poteri a Roma Capitale. Il Governo e la maggioranza, composta dal suo partito e da quello del presidente Zingaretti, lo hanno bocciato. Allora, abbiamo presentato un ordine del giorno ed è solo grazie alla nostra determinazione se alla Camera è stato approvato all’unanimità delle forze politiche.

Ora il Parlamento e il Governo si sono assunti un impegno solenne, che deve essere rispettato perché Roma è la Capitale d’Italia e il suo futuro è una questione nazionale, che coinvolge le Istituzioni nazionali e non solo le forze politiche, sociali ed economiche romane. 

Sindaco, è ora di passare dalle parole ai fatti: il nostro contributo, il nostro impegno e le nostre proposte ci saranno sempre ma perdere altro tempo sarebbe un affronto a Roma e all’Italia. E noi non siamo disposti a farlo. 

La saluto e ricambio gli auguri di un felice anno nuovo.

Giorgia Meloni

Condividi

7 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • Giorgio il 30 Dicembre 2020 alle 16:22
    • Rispondi

    Brava giorgia si faccia rispettare da questi ciarlatani, che hanno preso in giro questa gente di roma avendoli visti in tv con l’intervista dal sig.del debbio.la si legge il disagio da questa povera gente che paga tasse per avere un disservizio da questi disonesti.continui così faccia la voce grossa!!

    • Francesco il 30 Dicembre 2020 alle 17:22
    • Rispondi

    Giorgia, come sempre sei precisa e puntuale, spero che la sindaco Raggi, metta da parte le sciocche presunzioni 5☆ e accetti la tua proposta seria, responsabile e leale, senza alcun dubbio, perché tu sei persona affidabile e la parola data per te vale più di mille carte ! Auguri di ❤ per un felice 2021 colmo di salute, successo e grandi traguardi personali e politici !!!

    • MARIA GRAZIA bielli il 30 Dicembre 2020 alle 19:41
    • Rispondi

    Carissima, sei sempre presente e in anticipo sulle varie decisioni sia per Roma che per quanto riguarda l’Italia intera. <spero davvero che la sindacca Raggi si dia una smossa e faccia velocemente un piano di lavoro con intelligenza e coscienza! Grazie per ciò che fai e farai. Infiniti AUGURI con la speranza che il Nuovo Anno ci porti buone nuove, per adesso vedo tanto fumo!

  1. E’ ora di passare ai fatti?
    HMMMM ho moltissimi dubbi sul fatto di passare ai fatti!!!.
    Ho sentito su Rete 4 che Fratelli d’Italia avrebbe presentato la sfiducia al governo Conte…..
    Be’ tra voi e a lega avete detto che presentavate sfiduce a destra e sinistra,sfortunatamente mai nessuna delle sfiduce che avete minacciato di presentare e’ mai finita su un qualsiasi telegiornale…
    Come dicono in Romagna “FATTI NON PUGNETTE”.
    Politici chiacchieroni annunciano che faranno questo e quellaltro al telegiornale ma alla fine non fanno un emerito pezzo di cazzo!!!.
    Chiacchieroni di merda…
    Come ho gia detto in un altro post.siamo in una DITTATURA DEMOCRATICA!….
    ALTRO CHE IN DEMOCRAZIA!!!..
    la vera democrazia e’ solo ed esclusivamente quella dove i politici di merda propongono ed i cittadini decidono….
    siamo entrati in europa senza aver chiesto nulla agli italiani,facciamo entrare in italai cladnestini con tutte le possibili mallattie di questo pianeta e li manteniamo PURE con i soldi delle tasse di tutti gli italiani..
    ci teniamo in italia ZINGARI che di fatto sono nomadi e dovrebbero viaggiare anzi che fermarsi inquinare e farsi pagare dagli italiani per non inquinare non fregarci acqua luce e gas…MA LORO SI PRENDONO I SOLDI E NOI PAGHIAMO LE LORO BOLLETTE DI ACQUA LUCE E GAS!!!..
    Voi questa la chiamate democrazia?
    IO LA CHIAMO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DITTATURA!!!!!
    intanto chi se la prende nel fondo schiena sono solo gli italiani,mentre i politic si mettono in tasca 10 14 mila euro al mese….mentre gli italiani muoiono di fame!!!

  2. Tra M5S e PD,fanno a gara a chi temporeggia per perdere tempo e sperare che qualcuno tolga loro le castagne dal fuoco. Sono solo degli improvvisati protestatori,con incarichi al di sopra mille volte delle loro capacità. Vuoi un esempio? Io saprei come ridurre l’evasione fiscale dell’85%-90%…..come far inquadrare i poveri ricattati operai a nero specialmente al sud, Ma anche a voi ho scritto;ma nessuna risposta. Si vede anche da voi c’é chi pensa di essere “padreterno”; e snobba chi ha delle buone idee. Gelosia?. Decidi tu. Io ho solo fiducia in te Giorgia. I miei suggerimenti,farebbero aumentare veramente la fiducia nel FdI. Ed io ne godrei da matti.Bada che io non voglio nessun riconosciamento;per me l’importante è servire l’ITALIA e gli italiani ONESTI!

  3. La Raggi un’inutile scolaretta supponente e viziata, che a Roma non ha fatto nulla se non rimuovere alla maniera talebana le tabule marmoree delle vie dedicate a illustri scienziati fascisti.
    E’ dal 45 che dobbiamo subire impotenti queste barbarie contro la NOSTRA cultura, e le stesse, continuano a tutt’oggi ad essere perpetrate dal comunista di turno!

    • Luigi il 1 Gennaio 2021 alle 15:30
    • Rispondi

    Cara Giorgia perché non ti presenti per la candidatura di sindaco per Roma? Sono certo che vinceresti e con le tue idee ,capacità ed impegno faresti un ottimo servizio per i romani.
    Capisco che hai promesso impegno e serietà ai tuoi elettori ed al partito,ed alla famiglia,però se ci pensi bene la destra ha bisogno di una figura importante in una posizione politica importante.Berlusconi e salvini l’anno persa,avere il sindaco di Roma darebbe prestigio alla destra. E poi diciamocelo,se l’ha fatto la Raggi ,marionetta di Grillo, con esperienza politica zero,
    Tu col la tua grinta ,la tua preparazione e ,sono convinto,il benvolere dei romani ne uscirai molto rafforzata ed anche tutta la destra.

Rispondi