Energia, Meloni: Da Draghi nessuna visione o piano intervento, Italia sull’orlo di un lockdown produttivo

La crisi energetica sta spingendo l’Italia sull’orlo di un lockdown produttivo e industriale. Intere filiere, a partire da quelle legate alla manifattura, rischiano di collassare sotto il macigno degli aumenti in bolletta, con ricadute occupazionali ed economiche potenzialmente devastanti. A questo scenario non corrisponde una strategia di medio e lungo periodo da parte di Mario Draghi e del “governo dei migliori”: su una partita così cruciale, che si gioca anche sul fronte geopolitico europeo e mondiale, non registriamo né una visione né un piano di intervento. E non si sono viste nemmeno la competenza economica e l’autorevolezza internazionale che al presidente del Consiglio riconoscono tutti. Fratelli d’Italia chiede un deciso cambio di passo all’Esecutivo perché su questo fronte è in discussione la tenuta sociale, economica e industriale della nostra Nazione. Basta perdere tempo.

Condividi

19 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • SergioRendine il 4 Gennaio 2022 alle 09:40
    • Rispondi

    HANNO RIAPERTO LE CENTRALI A CARBONE!!!

    • Bassano Zucca il 4 Gennaio 2022 alle 10:03
    • Rispondi

    Ma di cosa ci meravigliamo ?
    Questo governo non ha mai fatto nulla nell interesse dell italia ( ogni sua legge è un danno alla nostra economia ) e della salute pubblica degli italiani . In questo caso solo una continua e ossessiva propaganda a favore dell inoculazione del siero genico ( alla luce dei fatti dannoso e inefficace ). Ci si avvia all obbligo vaccinale ..abbiamo perso libertà , diritti e democrazia e stiamo tutti insieme a braccia conserte a osservare questo scempio economico , politico e sociale.

    • alfredo il 4 Gennaio 2022 alle 16:06
    • Rispondi

    Questa finta crisi energetica fatta ad arte, serve solo per permettere ai (maledetti) politici nostrani di dire :SERVONO LE CENTRALI NUCLEARI PULITE E SICURE, COME SE CHERNOBYL E FUSCIKUMA) non fossero mai esistite,.Russia e Iran galleggiano sul gas basta importarlo alfredo
    ps politici BUFFONI

    • ferdinando masala il 4 Gennaio 2022 alle 18:43
    • Rispondi

    decenni senza un piano energetico questa classe politica italiana non ha dignità a cominciare dai famosi tre uomini di cui due tesorieri e uno un fallito prof economista che hanno spinto il nostro paese nel baratro europeo andrebbero processati come un tribunale di NORIMBERGA per il disastro economico e causa di moltissimi morti mi fanno ribrezzo

    • XMAS il 4 Gennaio 2022 alle 19:08
    • Rispondi

    ALFREDO ti devo contradire.Da tecnico che si occupava della costruzione di centrali elettriche in tutto il mondo ,a partire dai paesi arabi,ti garantisco che le centrali nucleari di ultima generazione sono piu’ che sicure con l’unico inconveniente dello smaltimento delle scorie .Acquistiamo energia nucleare dalla Francia che ne possiede attive 19 con 58 reattori operativi .In totale circa il 70% dell’energia in Francia è nucleare.Tieni presente che tutte queste centrali non sono di ultima generazione hanno reattori PWR ,ma costruite negli anni 80/90.Una di ultima generazione sta x essere completata e Macron ne vuole altre.Acquistiamo energia elettrica anche da Svizzera e Slovenia sempre nucleare ,in parole povere siamo nuclear dipendenti ma per una politica ottusa non le vogliamo a partire da 5 stalle.
    Tieni presente che anche nei paesi della penisola araba stanno iniziando a costruire centrali nucleari nonostante abbiano petrolio ,gas e solare.Il primo reattore della centrale di Barakah negli Emirati è in funzione e altri tre a seguire.Con quella sola centrale copriranno il 25% del fabbisogno del paese e venderanno energia ai paesi del golfo limitrofi.
    Da noi ,come rimedio,si aumenta a dismisura il costo della bolletta salvo poi lamentarci.
    Un ultima considerazione ,con il costo per mantenere annualmente i clandestini,si potrebbe costruire una centrale nucleare con un reattore da 5 GW .

  1. Ormai siamo agli sgoccioli: L’Italia ha nominato il “liquidatore” dell’azienda Italia. é normale che passate le feste di Natale, automaticamente si va alle liquidazioni e sconti fino al 75% di tutte le merci; e per essere coerenti, ;stanno finendo; l’opera iniziata dal 2002 con l’ingresso dell’EURO. Ben ci sta. !!!!

    • alfredo il 5 Gennaio 2022 alle 09:10
    • Rispondi

    Ciao XMAS
    e’ tutto vero quello che hai detto lo riconosco cio’ nonostante nel 1987 gli italiani votarono in un referendum contro il nucleare e si vinse a larga maggioranza, ancora oggi non sappiamo dove stoccare le scorie della centrale del Garigliano
    grazie ciao alfredo

    • GUGLIELMO il 5 Gennaio 2022 alle 11:48
    • Rispondi

    cara Giorgia felice nuovo anno. I banchieri non sono statisti e non sono nemmeno capaci più di altri ma più di altri sono figli dell’establishment. Draghi, come il suo predecessore Monti è incapace di governare, non ha idee, non ha visione del futuro ma esegue ordini assurdi come chiudere in casa i no vax e farli morire di fame quando i dati sconfessano questa linea scellerata. Ne al governo ne al quirinale ci vuole un Monti o un Draghi. Hai ragione ci vuole un patriota con le palle che unisca gli italiani e gli levi il terrore per un virus non più letale di molti altri. Ora bisogna avere il coraggio di mandare questi personaggi la dove meritano di stare …..aff….. a presto

    • masala ferdinando il 5 Gennaio 2022 alle 12:33
    • Rispondi

    bisogna riprendersi la sovranità

    • XMAS il 5 Gennaio 2022 alle 18:41
    • Rispondi

    Caro Alfredo non si sa dove stoccare le scorie perchè non è mai stato fatto un piano e nessuno vuole che vengano costruiti siti sotterranei sicuri in casa propria.Nessuno spiega in che modo verranno eseguiti e che grado di sicurezza hanno e si preferisce tenere la popolazione nell’ignoranza.
    Mentre un dibattito surreale promuove la periodica velleità nucleare italiana, la messa in ragionevole sicurezza delle scorie è un problema tuttora insoluto. Gran parte dei paesi europei ha risolto lo stoccaggio temporaneo delle scorie nucleari ad alta attività con i depositi nazionali, destino definitivo anche dei rifiuti a bassa attività. In Italia, la tragicommedia del Deposito Nazionale si trascina da più di un ventennio. Francia e Spagna, hanno depositi nazionali, progettati secondo adeguati livelli di rischio accettabile e orizzonte di vita pluri-centennale.
    Magari faremo come per la mondezza che invece di bruciare nei termovalorizzatori,che nessuno vuole per produrre energia elettrica e termica ,si preferisce spedirla all’estero a costi esorbitanti.Insomma le solite caz…te all’italiana.
    Come ultimo appunto il referendum fu vinto dal NO sotto la scia del disastro di Chernobil.

  2. Ci guadagneranno sempre e solo i tanto cari Colleghi banchieri, come dimostrano le puntuali avvisaglie ISTAT sulla graduale e crescente inflazione! Continuo a ripetere che IL BELLO NON è ANCORA GIUNTO!

  3. Non mi meraviglio affatto, visto che non ci si può trattare con chi potrebbe e vorrebbe fornirci energia ad un prezzo tale da far discendere molto in basse le bollette e tutto il resto! Siamo i soliti cagnolini a guinzaglio e comunque chi ci verrà sempre a guadagnare saranno gli amici Banchieri ed i cari Paesi alleati che acquisteranno il tutto a prezzi stracciati! Un grazie di cuore ai chi sa conquistare i cuori del popolo distribuendo sorrisi ed onorando i cari caduti!

  4. L’unica visione che Draghi a?
    Far fare soldi ai Suoi Amici Capitalisti,ovvero Coloro che Foraggiano TUTTI NESSUNO ESCLUSO I POLITICI ITALIANI!!!

    Draghi il Salvatore?
    NO Draghi Colui Che Definitivamente Ridurra L’italia In Fallimento!!

    • Franco Cordiale il 7 Gennaio 2022 alle 10:57
    • Rispondi

    IN ITALIA, SEMPRE DILANIATA DALLA POLEMICA IDEOLOGICA, dove l’analisi seria dei problemi e’ rimpiazzata dalla CAGNARA TRA OPPOSTE TIFOSERIE, come si vede sotto ogni aspetto che ci tocchi, NECESSITAVA DI UN PIANO ENERGETICO SERIO, che valutasse anche la ipotesi del nucleare. Ma secoli di incuria, menefreghismo, INEFFICIENZA, cavillosita’ giuridica, SPINGONO la gente a NON FIDARSI MAI DI NIENTE E DI NESSUNO ! Il risultato e’ che SCEGLIAMO SEMPRE DI NON SCEGLIERE, IMPORTANDO L’ ENERGIA DALLE CENTRALI ATOMICHE ALTRUI, vedi Francia e ovviamente pagando A CARO PREZZO TALE IMPORTAZIONE. Ma intanto ci fanno pensare ai sieri, alle varianti, al super green cazz… E la gente italiota apre il borsellino senza discutere…

    • Pino 007 il 9 Gennaio 2022 alle 01:09
    • Rispondi

    Nessuna visione da Draghi, Conte, letta e tutti gli altri.???
    Cercate di capirli….. non dipende da loro, ma da chi e’ SOPRA DI LORO.
    Indagate e scoprite chi c’e’ sopra e capirete.
    Buon lavoro.

Rispondi