Giorgia Meloni sul «Corriere della Sera»: «Noi conservatori in prima linea per accogliere i profughi»

L’intervento del presidente di FdI: «La risposta alla decadenza dei valori nelle democrazie non sarà mai l’autocrazia» 

È trascorso più di un mese dalla brutale aggressione della Russia contro l’Ucraina. Un atto non provocato, ingiustificabile e inaccettabile, che i Conservatori europei hanno condannato a tutti i livelli e senza esitazione. In concomitanza con l’importante Consiglio europeo, la plenaria del Parlamento Ue e la missione europea del presidente Usa Biden ho riunito d’urgenza l’ufficio di presidenza dell’ECR, il partito dei Conservatori e riformisti europei che ho l’onore di presiedere. In apertura un doveroso pensiero alle vittime, in particolare ai civili, agli oltre tre milioni di rifugiati e all’orgoglioso popolo ucraino, che sta resistendo in condizioni estremamente difficili, manifestando una straordinaria devozione alla propria Patria e alla libertà. La libertà non è un valore negoziabile. La risposta alla decadenza dei valori nelle democrazie occidentali non potrà mai essere l’autocrazia, ma una battaglia ancora più coraggiosa per riempire di valori le democrazie occidentali. Questa è la missione dei Conservatori.

In questi giorni la crisi ucraina ha dato la sveglia a un’Ue sonnolenta, troppo impegnata ad aumentare la burocrazia e a promuovere il Natale “inclusivo”, per occuparsi della sua proiezione geostrategica. E ha riportato alla realtà le élite europee, troppo spesso timide e prive di visione. Questa realtà parla una lingua che noi di Ecr conosciamo meglio di altri. Non è un caso che tre primi ministri conservatori, i nostri Mateusz Morawiecki (Polonia) e Peter Fiala (Rep. Ceca), insieme a Janez Jansa (Slovenia), siano stati finora gli unici politici europei a rompere l’assedio di Kiev, dimostrando in modo concreto a nome di tutti noi la vicinanza al popolo ucraino. Non è un caso nemmeno che governi conservatori, spesso attaccati dal mainstream europeista per la loro presunta indisponibilità ad accogliere i rifugiati, siano invece in prima linea nell’affrontare la crisi umanitaria. A loro noi diciamo “grazie” e sarebbe il caso che lo stesso facesse l’Ue, dopo tanta insensata ostilità.

La realtà della guerra ci dice che l’offensiva russa è in stallo e che le sanzioni varate stanno sortendo alcuni effetti importanti. Ma oggi è indispensabile che l’Ue sostenga le nazioni che ne subiscono i maggiori contraccolpi con un apposito fondo di compensazione (come è stato fatto in occasione della Brexit) a cui vanno affiancate politiche monetarie flessibili da parte della Bce e delle altre istituzioni monetarie internazionali.

Sul piano militare, la scelta di inviare armi all’Ucraina, confermata dai vertici NATO e UE, non ha alternative in questo momento, se vogliamo scongiurare un’ulteriore escalation e portare la Russia ad un tavolo negoziale. Ma per il futuro, senza una visione di politica estera comune sarà difficile costruire una difesa comune e a ben poco serviranno i soli cinquemila militari previsti per l’avvio di una forza di reazione rapida Ue approvata ieri con la cosiddetta “bussola strategica”.  Sulla questione energetica, dopo anni di ambientalismo ideologico sposato dalla Commissione Ue, si torna a parlare di gas e della necessità di diversificarne i fornitori per limitare la nostra drammatica dipendenza. Lo sollecitavamo da tempo, da ben prima della guerra, ma serve anche un’azione più incisiva per frenare il costo delle bollette che stanno strangolando famiglie e imprese.  Anche sulla crisi alimentare la Commissione sembra aver superato alcuni dogmi ambientalisti liberando migliaia di ettari inspiegabilmente tenuti a riposo, ma ancora molto resta da fare sul supporto finanziario ad un settore da cui dipende un’altra fetta importante della nostra sovranità e della nostra stessa sopravvivenza. In questo senso dovrebbero essere riviste da subito le strategie climatiche dell’Ue, la strategia “Farm to fork” e tutte le norme che rischiano di limitare la nostra capacità di risposta alla crisi. A maggior ragione è assolutamente necessaria una maggiore flessibilità nell’attuazione del Next Generation EU e quindi nell’utilizzo delle risorse del nostro PNRR, che devono essere destinate in massima parte a sostenere i settori strategici in crisi. Questo è il momento del pragmatismo e noi Conservatori vogliamo far valere le nostre ricette, improntate al realismo e a un’Europa che sia davvero utile ai suoi cittadini.

Condividi

32 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • Elena il 29 Marzo 2022 alle 12:32
    • Rispondi

    “la scelta di inviare armi all’Ucraina, confermata dai vertici NATO e UE, non ha alternative in questo momento”
    È una scelta scellerata, che ha contribuito a causare migliaia di morti, sia ucraini che russi (non dobbiamo dimenticare i giovani militari russi uccisi anche dalle ns armi)
    E dobbiamo invece tenere presente la Costituzione che ci impedisce di entrare in guerra.
    Se all’inizio dell invasione si fosse proposto alla Russia un negoziato serio con tregua immediata, si sarebbe potuto trattare, ma servivano i pretesti per giustificare sanzioni, per giustificare aumento percentuale sul PIL della spesa armi, per giustificare l’acquisto fino al 2030 del gas americano (ad un costo pari a 3-4 volte quello russo) al posto di quello russo, per giustificare lo stato di emergenza sine die con il quale ci scipperanno ancora una volta la possibilità di libere elezioni ed il logoramento dei partiti di centrodestra che ora sono maggioranza nel paese
    Giorgia tutta sbagliata la vs linea, e lo dice a malincuore una che è più che conservatrice

  1. Giorgia, noi conservatori faCCIAMO I FATTI, QUELLI ON ESTI E A SCOPO VERAmente umanitario. Inoltre,Draghi e co. perchè non andavano da Putin e vertamente trattavano per una pace? E Biden che cavolo parla a fare se parla da stupido e non da capo della nazione AMERICANA?. Draghi invece di leccare le terga aglòi inglesi ed amaeriicani, pensava a noi, poteva benissimo dimostrare la sua disponibilità a Putin e non la sua inutile avversione.. E’ vero come si dice a Napoli, scansi il fosso per cadere nel cesso.

    • XMAS il 29 Marzo 2022 alle 20:11
    • Rispondi

    Cara Giorgia ho già commentato il mio pensiero su Putin e la guerra che ci costerà molto cara in termini economici a causa delle sanzioni volute da Biden ed avvallate da tutta la EU.
    Gli americani NON fanno nulla se non per il loro interesse .Questo conflitto voluto da Putin (che ha le sue sacrosante ragioni) continua ad essere appoggiato da Bruxelles e UK con l’invio continuo di armamenti con la scusante che gli ucraini hanno tutto il diritto di difendere la loro libertà.
    Nello stesso tempo milioni di esuli si stanno ammassando negli stati limitrofi come Polonia e Romania per poi essere smistati in primis in Italia .Gradirei sapere quanti sono stati trasferiti negli altri stati compresi gli USA ed in particolare Germania e Francia .Penso si contino in qualche centinaio.
    Poiche’ siamo il campo profughi d’Europa continuiamo a fare entrare persone che ci costeranno un patrimonio senza mettere alcun limite.Quanto ha stanziato Bruxelles x l’accoglienza?Ancora non ci sono cifre.Nel frattempo le COOP si ingrassano a 35 euro a profugo .
    I clandestini continuano ad arrivare,la Ocean Viking ha un nuovo carico che scaricherà nel solito porto siciliano col benestare della esimia ministra Lamorghese.
    Mr Sorriso alias Draghi continua la sua politica di sanzioni ed assistiamo all’ennesima pagliaccita/sceneggiata di Conte sul 2% agli armamamenti ben sapendo che alla fine per salvaguardare stipendi e vitalizi voterà qualsiasi cosa.
    Insomma tutto come sempre con la differenza che il tuo motto”Prima gli Italiani”ora è variato in “Prima gli Ucraini”.

    • alfredo il 29 Marzo 2022 alle 20:45
    • Rispondi

    Noi conservatori in prima linea per umiliare gli italiani, spolparli in tutti modi,con centinaia di migliaia di clandestini da mantenere mentre l’Italia e’ alla rovina economica,morale, civile,politica intere regioni da ricostruire post terremoto che aspettano una casa mentre manteniamo clandestini con il poket money voi conservatori dovreste vergognarvi di tenere in piedi un governo antiitaliano come questo. Avete applaudito l’invio di armi ad un fascista, l’iva al 4% sulle armi, l’aumento delle spese all’nato, da 25 a35 miliardi di euro questi sono i vostri capolavori alfredo

    • enzoliberitutti il 29 Marzo 2022 alle 22:49
    • Rispondi

    “…In effetti, l’amministrazione Biden e la sinistra stanno cercando di fare alla Russia precisamente quello che stanno tentando di fare ai conservatori politici, cioè piegarli al conformismo. In qualche modo la sinistra pensa di poter punire Vladimir Putin, i suoi alleati e praticamente chiunque non condanni apertamente le sue azioni, con lo stesso randello che ha usato contro Alex Jones, Laura Loomer e Nick Fuentes.“La battaglia contro la Russia è una nuova frontiera della politica americana“, nota la redazione di Revolver News, un sito online. “È la globalizzazione delle tattiche BLM e della cultura dell’annullamento. È il George Floydismo convertito da clava domestica a dottrina di politica estera“. E poiché il wokeismo non è più confinato negli Stati Uniti e ha diffuso i suoi tentacoli soffocanti in tutto l’Occidente, altri paesi occidentali – le nazioni europee, i canadesi, persino gli australiani – stanno tutti entrando nel gioco della cancellazione della Russia…”
    https://comedonchisciotte.org/cancellare-la-russia/

  2. Ho sempre pensato che il tutto dovrebbe essere sistemato tra i due pseudo-contendenti, visto il loro antico legame politico-militare ed anche economico! Non concepisco quanto viene attuato dagli USA e dai suoi Alleati S.E.A.T.O. poichè mira soltanto a cancellare una grande parte di questa Europa: la Russia! Comperare tutto il resto e dettare le sue leggi, come ha fatto fino ad oggi con chi ancora si crede Alleato! Cosa ne pensano quei popoli che hanno subito le loro guerre? Cosa e come si comporterà la Cina ed altri suoi Alleati? Questo è solo un problema europeo e dev’essere risolto diplomaticamente da chi si sente realmente europeo e da quanti dimostrano di non amare realmente la guerra! Rammento che il nostro art.11 della Costituzione ripudia la guerra; ma inviare armi ed altro non sembra possa essere giustificato! Occorre una eccellente diplomazia e tanto coraggio per ristabilire la pace e la serenità in tutto questo vecchio Continente, che di guerre ne ha conosciute e subite tantissime!

    • Elena il 30 Marzo 2022 alle 07:50
    • Rispondi

    Per l’eccellente diplomazia siamo a posto….con il vertice del ministero degli Esteri a guida Di Maio che dà dell animale a Putin, e premier che lo definisce un dittatore sanguinario

    • Francesco il 30 Marzo 2022 alle 11:15
    • Rispondi

    Da quanto risulta dai commenti che leggo sempre con estremo interesse, si evince che La Russia di Putin subisce una sorta di aggressione, mentre la popolazione Ucraina, bombardata, colpita anche nella popolazione civile, si configura come uno stato che aggredisce. Nessuno e tantomeno Fratelli D’Italia vuole la guerra, anzi penso che si debba sempre e comunque privilegiare la diplomazia costruttiva che porti ad un accordo solido e durevole; ma Putin lo vuole questo accordo? Non dimentichiamo che l’Europa è adiacente all’area interessata, e paesi come Polonia, Romania, Repubblica Ceca ecc.. potrebbero essere in futuro soggetti allo stesso trattamento effettuato dalla Russia di Putin con L’Ucraina. Se L’Italia fosse oggetto di aggressione come L’Ucraina, penso che chiederebbe aiuto ai paesi che perseguono una politica democratica. Fratelli D’Italia ha sollevato politicamente il problema della maggiore autonomia dell’Europa nelle politiche Nato dagli Stati Uniti; si è proposta una colonna Europea compatta e solida per il campo decisionale dotata di pari dignità con gli Stati Uniti. Poi farei un distinguo tra i rifugiati profughi dalla guerra tutelati dal Diritto Internazionale e gli sbarchi di gente che non fuggono dalle guerre ma che costituiscono oggetto di sfruttamento degli scafisti e non solo. La patria, come la famiglia e il proprio credo sono valori da difendere sempre con tenacia e sacrificio.

    • Giovanni PEIS il 30 Marzo 2022 alle 12:06
    • Rispondi

    Il dubbio di Francesco sulla volontà di Putin di raggiungere l’accordo verrà a cadere presto ed era comunque scontato, dal momento che Putin ha posto chiaramente le sue richieste: Ucraina fuori dalla Nato, neutralità dichiarata, rinuncia ad armi di attacco. Niente più di quello che sta per ottenere. Sarebbe stato meglio che i governanti udell’Ucraina avessero accettato prima le richieste, ma la tentazione di diventare la punta di diamante dei NATISTI era troppo forte.

    • XMAS il 30 Marzo 2022 alle 17:58
    • Rispondi

    Questa guerra poteva esser risolta molto velocemente se Putin avesse utilizzato un altra tattica bombardando a raffica con missili ,chiudendo i cordoni umanitari in modo tale che la popolazione stremata si sarebbe ribellata al comico destituendolo ed infine facendo entrare carri armati e truppe x completare l’opera.
    il pericolo n.1 è Biden che vuole stroncare la Russia a forza di sanzioni ed umiliare Putin militarmente inviando tonnellate di armi all’esercito ucraino.
    Nel mezzo c’è la EU di cui NOI facciamo parte e che appoggia completamente (con qualche distinguo)tale politica.
    Che siamo il campo profughi/clandestini d’Europa è ineluttabile .Nonostante la grande accoglienza riservata stanno iniziando le prime proteste da parte degli Ucraini ospitati negli Hotel che vengono trasferiti da un giorno all’altro in altre sedi senza alcun preavviso.Probabilmente in mano alle COOP cosi’ da incrementare il business.Ora verrà elargito anche uno stipendio di 300 euro a persona piu’ di quello che prende un pensionato invalido.
    Poi ci sono i clandestini che continuano ad arrivare a migliaia (vedere gli ultimi sbarchi dalle navi ONG)e quelli salvati dalla guardia di finanza in soli due giorni.Per fortuna sta arrivando il maestrale e ci sarà tregua x almeno una settimana.Avete idea di cosa succederà a primavera inoltrata e soprattutto d’estate???
    Il risultato sarà che ci troveremo fra clandestini ed ucraini milioni di persone da gestire ed accudire con costi esorbitanti.
    le imprese chiudono ,i prezzi aumentano ,gas e carburanti nuovamente alle stelle dopo l’obolo dei 25 cents di Mr Sorriso Draghi,energia elettrica non se ne parli ed in un momento del genere si vogliono aumentare le spese militari del 2% poichè NATO e USA ce lo impongono.
    L’Affossatore della Patria chiamerà Putin (si mormora)e ci vuole una bella faccia tosta nel farlo dopo le affermazioni e dichiarazioni sulla persona del cosidetto Dictatorle forniture di armi ,Macron furbamente si è distaccato e alla fine la Francia ne trarrà vantaggio.
    Noi che siamo energia dipendenti Dalla Russia ci permettiamo di fare la voce grossa.Il nostro PdC ,col culto della personalità ,da quando si è insediato e ,con la scusa della continua emergenza, ha praticamente governato con decreti speciali e continuativi cancellando la costituzione con il mancato rispetto dello stato di diritto.
    Nonostante cio’, tutti zitti e mosca ed ubbidienti al dittatore di turno ,salvo poi lamentarsi sui social ,

    • Franco Cordiale il 30 Marzo 2022 alle 22:24
    • Rispondi

    NOIALTRI E LA GUERRA IN UCRAINA. QUANTI MILIONI NE DOBBIAMO ACCOGLIERE? QUANTI RISCHI DI ESSERE COINVOLTI IN UNA GUERRA CHE CI E’ ESTRANEA.?
    SONO DOMANDE SEMPLICI ED ONESTE CUI TENTARE DI RISPONDERE.
    Il modo non e’ quello degli ARTIGLIERI di salotto, vecchi panzoni che in vita loro non hanno mai rischiato un capello, attaccati a poltrone e poteri e soldi come le cozze allo scoglio. Si professano Patrioti pro “valori dell’ Europa” e scorgono nei Draghi come nei MACRON e nei Biden altrettanti paladini della giustizia mondiale.!!
    HANNO LA MEMORIA CORTA. MEGLIO: NON L’ HANNO AFFATTO. Quando bombe e missili Nato piovevano sui civili di Bagdad e di Belgrado, con la piena collaborazione del governo D’Alema, a quei tempi lo “sdegno degli autentici democratici” non l’avevano ancora scoperto, nevvero.??
    SIAMO UN PAESE GIA’ IN GINOCCHIO DA MOLTI ANNI, DEFINITIVAMENTE PIEGATO VERSO LA BANCAROTTA DA DUE ANNI DI PANDEMIA E DA COME E’ STATA GESTITA.
    ADESSO CI DOBBIAMO SOBBARCARE:
    MILIONI DI PROFUGHI, SOMMATI ALLE DECINE E DECINE DI MIGLIAIA DI CLANDESTINI REGALATICI DALL’ AFRICA E DALL’ ASIA A MEZZO ONG.
    UN AUMENTO SIGNIFICATIVO DELLE SPESE MILITARI PRO UCRAINA, o meglio chi dice di rappresentarla.
    LE CONTRO RITORSIONI ECONOMICHE DELLA RUSSIA, che falcidierebbero almeno un terzo della nostra economia. Gia’ esplodono i costi della materie prime, dal grano e dal mais, al petrolio e al gas metano.
    IL RISCHIO DI ESSERE COINVOLTI IN UNA GUERRA MONDIALE, DAGLI ESITI NUCLEARI E TERMO NUCLEARI porevedibili. Finis terrae.
    DOMANDA. PERCHE’ NON INDIRE UNA GIGANTESCA MANIFESTAZIONE DI POPOLO CHE DICA A QUESTO GOVERNO DI LACCHE’ ED AL SUO CAPO, insediato a comandarci da forze oscure, nemiche e straniere, CHE NOI NON CI STIAMO CON I LORO SPORCHI PROGETTI DI GUERRA TOTALE, CHE PORTEREBBE TUTTI NOI AD UN PUNTO DI NON RITORNO? NESSUNO APPOGGIA PUTIN… MA NEMMENO QUANTI LO USANO PROPAGANDISTICAMENTE PER STRINGERE ANCORA DI PIU’ LE LORO CATENE SU DI NOI COL PRETESTO DI SALVARCI DALL’ ORSO CATTIVO.!!
    CHI DAVVERO VOLESSE IL BENE DELL’ UCRAINA, UNA SOLA CAUSA DOVREBBE SOSTENERE. NON ALIMENTARE LA GUERRA CIVILE TRA UCRAINI FILO OCCIDENTALI E UCRAINI FILO RUSSI. ECCO LA VERA GUERRA IN CORSO, CIMITERO DELL’UCRAINA E CIMITERO DELL’EUROPA… A MOSCA E A WASHINGTON… ma quanto credete che se ne diano pensiero.??

    • Paolo il 30 Marzo 2022 alle 23:34
    • Rispondi

    So che ciò che scrivo, non viene preso in considerazione da chi ci governa ma mi basta che venga valutato dai miei Concittadini. Oggi si è notata una reazione del Popolo Napoletano,. reazione legittima e che dimostra come la Gente, capisca molto di più di quello che giudica, un governo NON votato, un Popolo ignorante ma i fatti di oggi dimostrano che il Popolo capisce e valuta in modo corretto il governo non votato che crede di sottomettere il Popolo. D’altronde , Napoli ha dimostrato anche in passato di essere, una città in grado di liberarsi da sola allora dai Nazisti e oggi dimostra di non voler accettare un governo incapace e inutile! Veramente pazzesco aumentare il finanziamento per armi!! Ma che razza di pacifisti ci sono? Dove era la solidarietà contro i soprusi perpetrati contro gli altri Popoli ? Dove? Si seguono solo le direttive NATO che pilotano i Paesi che pensano ad una grande America che NON ha MAI portato democrazia ma solo guerre e ha imposto governi compiacenti alla NATO e si sa che esiste un sistema che prevede di indurre tutta la Terra, ad essere sottomessa all’America . Ma qualcosa , non funziona più. Esistono Paesi che hanno economie forti in grado, di far dubitare agli USA, di non essere più, sovrani della Terra! Il figlio di Biden, è sostenitore degli USA dominatori della Terra . Ora a Putin da un po fastidio di avere vicino ai confini Russi e precisamente in Ucraina sul confine con la Russia , laboratori di ricerca per guerra chimica! Laboratori USA , Ma questo i giornaloni, NON lo dicono! E la RAI stessa , divulga notizie che poi risultano false su bombardamenti , poi non verificati! Ma in che Paese siamo? ,Aiutare l’Ucraina, si deve fare ma senza assoggettarsi alla NATO . Perchè fornire armi? I denari vanno spesi per aiutare i Popoli e NON per armarli!! Storia vecchia come la Terra, commercianti Americani che fornivano armi ai “Nativi Americani” , in modo che i massacri verso i coloni fossero così il pretesto, per scatenare i massacri dei ” Nativi”! Quella era l’America di allora che oggi usa gli stessi sistemi di distruzione! SI!, Vero, riporto spesso gli esempi dei massacri, avvenuti in tempi antichi. perchè , aiutano a capire le intenzioni dei massacri odierni che hanno lo stesso scopo: il POTERE ! Vorrei che si interrogassero gli storici, quelli veri che non parlano di diritti di conquista ma solo di azioni piratesche per dominare !Gli animali ci insegnano che hanno zone ben delimitate e che non invadono le zone altrui. Ma , l’uomo , dimostra di essere peggio degli animali , più ha e più vuole e degli altri chi se ne frega. Per giustificare il diritto di conquista , ogni scusa , è buona, la religione il colore della pelle , il modo di vestirsi, il modo di vita ecc. Si vuole un dominio assoluto su Persone trasformate in automi che siano tutti uguali! Bella Terra neh? Mah? Un caro saluto a tutti! Paolo

    • Gino Cerutti il 31 Marzo 2022 alle 05:41
    • Rispondi

    I cosiddetti NEO PARTIGIANI CHE TIFANO PER L’ UCRAINA E PREDICANO L’ AUMENTO DEL DUE PER CENTO DELLE SPESE MILITARI…non HANNO NIENTE in comune con chi si arruolava volontario nelle brigate internazionali al tempo della guerra civile spagnola ! Mi spiace, ma i Romano del pd, I Paolo Mieli, i Capranica, gli Elkan, i Sansonetti e men che meno il drago nazionale e la sua corte di fantocci allineati e succubi a Bruxelles e a Washington…non mi ricordano affatto i Pietro Nenni, gli Emilio Lussu, gli Ernest Hemingway di quel conflitto, i quali PARTIVANO PER IL FRONTE A RISCHIARE LA PELLE DI PERSONA !! INVECE questi parvenu da noi lautamente mantenuti… rischiano si’…la sicurezza, la stabilita’, la sopravvivenza stessa economica e sociale della nazione sventurata cui appartengono, incapaci o meglio codardamente complici di quel NUOVO ORDINE MONDIALE che voleva e vuole esattamente ridimensionare gli stati europei a colonie degli ” OLIGARCHI” OCCIDENTALI, trascinandone i popoli verso un baratro post pandemico che somma danni a danni, mandando avanti intanto la sciagurata Ucraina in una guerra civile che certo rientra nei piani delle ” DISTRUZIONI CREATIVE” PROGRAMMATE DA WASHINGTON, dopo l’ Iraq, la Siria, la Libia, l’ Afghanistan, e le stesse guerre nella ex Jugoslavia. ABILI I NOSTRI PADRONI plutocratici e massoni A MANIPOLARE OGNI SENTIMENTO, anche il tanto vituperato PATRIOTTISMO, se rientra nei LORO SPORCHI interessi !!! Su questo Zelensky…qualche approfondimento sarebbe d’ obbligo, non credete ???
    Il gioco e’ subdolo e sudicio ed il vecchio atlantismo di Giorgia Meloni e del suo partito dovrebbe invece virare dentro una nuova coscienza critica, PATRIOTTICA ED INDIPENDENTISTA DALLA LOGICA FAGOCITANTE DEGLI IMPERI : USA, URSS, CINA. A COSA SERVE ATTUALMENTE LA NATO ? A proteggerci dal cattivone Putin ? E allora i LABORATORI PER LA GUERRA BIOLOGICA IN UCRAINA CE LI HA MESSI PUTIN ? O ce li ha messi mia zia ? Meloni, saprebbe rispondere a noi che scriviamo qui ?

    • Luigi Maria scialfa il 31 Marzo 2022 alle 11:07
    • Rispondi

    Sono d’accordo con te grande patriota Giorgia Meloni accoglienza al x per questi profughi che vengono dal ucraina invasa da un Paese come la Russia che non ha perso il vizio anche dopo la caduta dell’Unione sovietica di invadere come sempre altre nazioni con la guerra

    • Daniel Victor Orellano il 31 Marzo 2022 alle 15:50
    • Rispondi

    Sig.ra Giorgia Meloni, la Russia deve ritirarsi immediatamente da Crimea, Dombast e Lugants, il coraggioso popolo ucraino non si arrende e la Russia ne pagherà le conseguenze.
    Daniel Victor Orellano 31-03-22

    • XMAS il 31 Marzo 2022 alle 17:08
    • Rispondi

    LUIGI MARIA documentati prima di fare simili affermazioni su chi in realtà ,e con scuse meschine,ha invaso altri paesi portando la guerra e sulle vere ragioni Russe.
    Comunque Mr Sorriso ha avuto il famoso colloquio telefonico con Putin.
    Mr Sorriso…Sign.Presidente lei non puo’ chiedere il pagamento del gas in rubli per contratto va pagato in euro…interruzione improvvisa della linea con sottofondo una risata….SignPresidente non ci prodighiamo per la pace ed il cessate il fuoco inviando solo pacchi alimentari e qualche cassetta di pistole Beretta….altra interruzione e risata in sottofondo…Sign Presidente mi raccomanda non chiuda il gas…Putin ..per Lei sommo banchiere di Bruxelles questo e altro ci risentiamo a breve.
    Giorgia a proposito dell’accoglienza ti porgo nuovamente la domanda :Quanti Ucraini hanno in carico gli altri stati europei ???????Gradirei avere una risposta e quanti miliardi verranno tagliati dal PNRR per l’accoglienza????
    Per quanto riguarda clandestini e Lamorghese ho commentato sul post precedente

  3. Ci sono molti elementi che andrebbero enucleati e, uno alla volta, trattati con attenzione. Uno lo voglio accennare: gli armamenti in aiuto agli Ucraini dovrebbero equivalere quelli che potenzialmente potrebbero mettere in campo i Russi. Altrimenti significano prolungare la carneficina. Se non ricordo male i nostri partigiani parvero avere ragione delle forze naziste perché c’erano gli alleati che stavano prevalendo su tutto il territorio nazionale.

    • Paolo il 2 Aprile 2022 alle 01:16
    • Rispondi

    sono allibito nel sentir parlare di brutale aggressione all’Ucraina ! Le brutali aggressioni sono avvenute da sempre, la storia ne è piena ma mai si è vista una tale presa di posizioni dei Paesi verso ad aggressioni che in fatto di violenza , non erano certo inferiori a quella dell’Ucraina . Forse le aggressioni avvenute da altri Paesi, Europei non davano fastidio , perchè, ritenute giuste ! Signori miei, non esistono aggressioni giuste o aggressioni sbagliate, esistono solo aggressioni tollerate perchè i Paesi aggressori godono di sinpatia? Quando ci fu l’aggressione della Polonia da parte dei Nazisti, l’America , intervenne subito? Quando la Gran Bretagna si impossessò dell’ India ci fu presa di posizione dell’Europa contro la Gran Bretagna NO! MAI! Non sto ad elencare le altre invasioni perpetrate ai danni di altri Paesi , senza che MAI ci fosse intervento da parte di altre Nazioni scandalizzate dai massacri perpetrati con la scusa di portare democrazia! Ma chi si vuole prendere in giro? Noi aiutiamo tutti ma il nostro NON votato governo MAI si schiera a favore degli ITALIANI MAI!! Avremo un aumento dei costi di tutto ciò che il Popolo necessita a partire dal gas, dei , combustibili, insomma di tutto ma va bene così! D’altronde abbiamo avuto modo di come l’epidemia covid, abbia avuto come risultato un crollo disastroso della nostra economia , innegabile il crollo dei salari , dovuto alla immigrazione che ha immesso nuovi schiavi che con paghe irrisorie hanno fatto crollare le paghe! Un mucchio di panzane sul benessere che l’euro avrebbe portato, più soldi nelle tasche, più lavoro, per tutti, non più guerre, insomma un sicuro benessere! MA DOVE, QUANDO; PER CHI? Già per l’alta finanza e le multinazionali , con l’abbattimento delle piccole imprese, con la svendita del Paese e sempre più basso il potere d’acquisto per il Popolo, questo si voleva con l’euro ed è questo che si è ottenuto, far fallire stati non compiacenti come la Grecia e il dominio di banche d’affari USA! E questo TUTTI lo possono vedere! CAZZIATI, MAZZIATI , DECOSTITUZIONALIZZATI e messi al coprifuoco, discriminati , divisi in buoni e cattivi, i buoni coloro che si sono adeguati ad ordini dittatoriali e i cattivi , quelli che volevano mantenere sovranità e libertà! In parole povere uno schifo sociale appoggiato da un NON VOTATO GOVERNO!! Dura, cruda e pessima realtà VERA!! BAH! Saluto sempre cordialmente tutti ! Paolo

  4. Esi meloni tu sei un IPOCRITA…
    Fino a due mesi fa Fratelli D’Italia era un partito Conservatore RIformista Liberale…
    Adesso siete solo conservatori?…
    Ipocrisia al massimo della schifezza!!!

  5. Voi corrotti lecaculo di politici itaaliani che andate a baciare le chiappe a corrotti bugiardi politici AMERICANI,!!!

    Bide ed il figlio sono sotto indagini criminali per un numero imprecisato di crimini!!!…

    E si anche voi politici italiani siete corrotti come i politici americani di merda…

    https://www.youtube.com/watch?v=BgxQcQdVYC4

    Io fossi in te meloni mi vergognerei solamente di dire anche una mezza sillaba sul patto atlantico,in qunto ogni volta che apri bocca fai solo figura di merda!!!!

    Corrotto politico italiano come il resto di tutti i politici italiani,che usa come scusa la moralita superiore…
    Un emerito pezzo dic azzo moralita superiore!!
    Siete tutti voi politici italiani corrotti e BUGIARDI!!!

    Che Schifo L’Italia!!!
    Mi Vergogno Di Essere Italiano!!.

    • XMAS il 2 Aprile 2022 alle 19:12
    • Rispondi

    A PROPOSITO DI PROFUGHI
    Qual è il più grande business dell’Ucraina? Il mercato dei bambini. Sia per quanto riguarda i bambini già nati sia per quanto riguarda il mercato degli uteri in affitto. E la guerra preoccupa l’andamento di questo business tanto che le madri “incinte su commissione” sono state messe al sicuro per rassicurare i clienti europei.

    La Gran Bretagna è una delle nazioni più interessate a questo mercato per bambini da vendere a ricconi annoiati tipo Elton John. E infatti quella Londra post-Brexit severissimo in fatto di visti che rispedisce al mittente i rifugiati che non hanno almeno un parente nel Regno sembra ammorbidirsi. Proprio verso quelle ucraine che hanno un “parente-cliente”.

    Il ministro degli Interni inglese Priti Patel ha rivelato in una lettera che verranno concessi visti triennali a quelle donne ucraine che sono state “surrogate” per conto di cittadini britannici.

    Patel non specifica se questi visti consentiranno anche un ricongiungimento familiare. Sappiamo che per i parenti maschi dai 18 ai 60 anni sarebbe in teoria possibile dato che verranno obbligatoriamente mandati al macello per la (molto presunta) gloria di Zelensky.

    Patel scrive che è “profondamente preoccupata” per quel che accade in Ucraina e che le madri surrogate avranno anche accesso a fondi pubblici e lavoro. Non saranno soggetti a una tassa di iscrizione o al supplemento sanitario per l’immigrazione. Umanitarismo o investimento?

    La cosa stupefacente è che, nonostante queste agevolazioni, le madri surrogate non intendono lasciare l’Ucraina come riporta il quotidiano I News.

    “Le donne surrogate non sono ostaggi o schiave – spiega Julia Osiyevska, direttrice dell’agenzia ucraina New Hope che si occupa di maternità surrogata – molte fra loro hanno paura di spostarsi in un altro luogo anche se c’é una guerra in Ucraina e per molte è anche molto difficile”.

    Se ci arriva la direttrice della principale agenzia ucraina di maternità surrogata a parlare di schiavitù, significa che la cosa è oramai palese.

  6. Meloni questa e’ LAmerica che voi buffoni politici italiani tentate di nascondere agli italiani..
    Politici corrotti fino al collo..
    E la Russia sanziona Bide ed il figlio sequestrando tutto cio che sti due corrotti hanno sul suolo Russo…
    Meloni tu sei un ipocrita!!

    Anzi che votare te..preferisco la pena di MORTE!!!!…

  7. Meloni perche non ti tagli lo sti[endio e l’italia lo usa per accogliere profughi,che sono diretta conseguenza del i[pocrisia americana?

    I politici italiani son BUFFONI tanto quanto I Politici Ipocriti Americani!!!

  8. Ipocrisia degli imbecilli politici europei ed italiani…

  9. Ipocrisia del Italia del europa del kraina e del america….
    America aveva su suolo ucraino tra i 25 e 30 laboratori di armi biologiche…
    Meloni tu sei ipocrita tanto quanto Biden il figlio che e’ sotto indagine per il suo coinvolgimento nel casino che oggi l’ucraina e’ diventata…

    IPOCRITA MELONI ASSIEME AGLI IPOCRITI DEI POLITICI ITALIANI ED IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA…
    MATTARELLA CORROTTO DE MERDA !!!

    Non votero mai eppoi mai per un ipocrita come te,che tenta di ricostruirsi la verginita dichiarandosi Conservatore!!!

  10. Ancora un pochino di ipocrisia americana…

  11. @Francesco…
    E scusami se ti do del tu ma tu segui la propaganda americana che ni fatti e’ una manica di bugie!! fabbricate ad arte dal america….
    Ti voglio ricordare che tutti i cladnestini che abbiamo inn italia e’ solo ed esclusivamente colpa del america che a ucciso nei fatti Gaddafi.
    Tu insieme al resto dei perbenisti italiani dovresti cominciare a pensare piu al italia che al resto del mondo…
    Esattamente come L’india fa ed a fatto quando si parla della russia.
    Tu probabilmente non ne sei a conoscenza ma il figlio di Biden e’ coinvolto nel casino in cui adesso si trova l’ucraina,e presumoo presto sara giudicato dal governo federale americano….E il Presidente Biden sapeva delle porchette del figlio.
    Tu forse non lo sapevi ma l’america aveva tra i 25 e 30 laboratori di armi biologiche in ucraina.

    Tu dovresti sapere che Nensi Pelosi o almenoo la famiglia della Pelosi in america nella crisi del covid a fatto un pacco di soldi,la suddetta Nensi Pelosi non a acconsentito ad un indagine del senato per chiarire come le cose fossero veramente andate..
    Esattamnte come e’ successo in italia,la sinistra a acconsentito ad un indagine del senato fino a dicembre 2019,e non oltre.

    Tu vivi nel mondo dei sogni creato dal america mentre la realta dei fatti e’ un altra.

    Forse tu non lo sapevi ma presto diventera una realta dei fatti una moneta creata apposta in un accordo tra Russia Cina arabia saudita ed altre nazioni.
    Il dollaro americano diventera INUTILE per acquistare da nazioni tipo russia cina arabia saudita…
    Tu sei mal informato perche ascolti solo le cazzate che ti raccontano in italia…
    Metti la testa fuori e scoprirai che esiste un altro mondo che e’ la realta dei fatti e non le cazzate che ti vengono raccontate!!!!.

  12. Imparate linglese…

  13. Per tutti gli IPOCRITI EUROPEI..
    Ngel Farage a predetto che la Russia avrebbe invaso L’ucraina gia nel 2014!!!
    Ipocrisia Italiana europea e al disopra di tutte AMERICANA DI MERDA!!!!

  14. Nigel Farage!!!
    Big Fan of His coz he trhew shit to the EU parliament….

    • Paolo il 3 Aprile 2022 alle 20:53
    • Rispondi

    Giornalisti di parte che usano un sistema , appena visto durante l’epidemia covid! Lo schifo continua, hanno creato due fazioni, no vax e si vax ora hanno creato i pro Putin e i pro NATO Ma esiste una enorme differenza, non esiste cura che immunizzi dai proiettili nucleari, i proiettili NON hanno occhi e colpiscono qualunque cosa! la stampa cerca di coinvolgere i Popoli parlando di genocidio ma dei passati genocidi molto più cruenti, se ne fregano tutti| Per prima menefreghista , è la finta unione Europea che è schiava degli USA! Sfido chiunque a dire che non è così| Si ricordi il massacro, ad esempio, dei “Nativi Americani! ne sono stati eliminati da sessanta milioni a cento milioni, altro che il covid ma quel massacro è stato giusto neh? Ma noi siamo ancora succubi del sogno Americano creato su atrocità! Un consiglio spassionato: cari giornalisti, cambiate mestiere, le panzane hanno le gambe molto corte e presto si vedrà il vero scopo della NATO!! Un caro saluto! Paolo

  15. Voi Ipocriti italiani che credete a tutte le cazzate che il governo draghi vi offre come la verita..
    Scritta e diretta dal america sta verita…
    Mi Fate solo schifo…
    Tu Compresa Meloni in quanto sei una di queste merde che crede alle cazzate americane mentre in america…

Rispondi