Il Presidente Meloni incontra il Governatore della banca d’Italia Visco

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato questo pomeriggio a Palazzo Chigi il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco.  Si è trattato di un incontro cordiale, nel quale è stato affrontato il tema delle prospettive di crescita dell’Italia e degli scenari macroeconomici attesi per quest’anno.

Condividi

6 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • Filippo il 15 Gennaio 2023 alle 09:05
    • Rispondi

    È stato un bene la scissione tra la banca d’Italia e il tesoro fatto in maniera rocambolesca attraverso lo scambio di una letterina scritta a mano tra Andreatta e Ciampi, senza passare attraverso lente preposto ? Poi plauso di draghi ,cioè scambio di apprezzamenti tra governatori . Poi BCE . È solo curiosità. Abbiamo guadagnato o perduto diventando una nazione senza la propria banca centrale?

    • Francesco il 15 Gennaio 2023 alle 12:09
    • Rispondi

    Buongiorno Giorgia, complimenti, stai lottando come gli antichi romani, contro tutti e tutto, VAI AVANTI COSÌ i irrisolti li vedremo presto. MA ATTENZIONE AL FUOCO AMICO, le entrate a gamba tesa possono fare male, cerca di proteggerti. Confido in TE.

    • Masala il 15 Gennaio 2023 alle 21:51
    • Rispondi

    non mi fiderei molto della cordialità di Visco non è certo un patriota questi personaggi sono sempre pronti a fare qualche sgambetto sono fedeli solo al vile denaro

    • Antonio Marcelli il 15 Gennaio 2023 alle 23:31
    • Rispondi

    Buon compleanno, Giorgia!!!

    • FS il 16 Gennaio 2023 alle 09:40
    • Rispondi

    La Banca Centrale di un paese consente di operare politiche economiche in autonomia, attuando la leva monetaria con il governo dei tassi d’interesse e l’emissione di liquidità, come principali strumenti per combattere inflazione o viceversa la deflazione. Ma il punto è che facendo parte dell’Europa monetaria ed economica, è la BCE che è titolata a governare la Banca Centrale. Consideriamo anche il pesante fardello del debito pubblico dell’ Italia che andrà prima o poi restituito. Pertanto il ruolo della Banca D’Italia riguarda il controllo ed altre operazioni effettuate da tutto il sistema bancario Italiano e non più l’operatività delle politiche monetarie attuabili. Per ultimo, concordo per quanto concerne il fuoco amico, che cercherà di sparigliare le carte. Ma la Presidente Meloni ha esperienza, intelligenza e lealtà tali da operare in sicurezza a tutela e nell’interesse del Paese. Forza e auguri per i cinque anni di legislatura.

    • Bruno il 17 Gennaio 2023 alle 05:52
    • Rispondi

    L’interesse della Nazione è in buone mani. Ho molta fiducia della lealtà e patriottica nostra Presidente del Consiglio, ma so anche che è una donna forte ma un’essere umana con tutte le sue debolezze e sensibilità, quindi è necessario sostenerla ed incoraggiarla, solo con il nostro sostegno riuscirà a fronteggiare le sfide anche internazionali, non solo questa opposizione di pasta frolla che ha collaborato a piene mani ad incrementare il nostro DEBITO PUBBLICO, attraverso donazione e raccomandazioni e per ultimo con redditi di cittadinanza anche a cittadini stranieri residenti all’estero. Cosa abbiamo dovuto permettere in tutti questi anni…..ahimè!!!!

Rispondi