Anniversario dell’avvio della guerra all’Ucraina, videomessaggio del Presidente Meloni (video)

Un anno fa la Federazione Russa ha scioccato il mondo invadendo l’Ucraina.

La Russia aveva già compiuto in passato aggressioni nei confronti dei propri vicini, non aveva mai spento le rivendicazioni su quelli che chiama i suoi confini storici, ma nessuno avrebbe potuto immaginare un atto così grave. Ci eravamo illusi.
L’obiettivo di Putin era far capitolare l’Ucraina per poi rivolgere le sue mire espansionistiche agli altri Stati confinanti, non solo europei. 

Quel piano è fallito. Mosca ha dovuto fare i conti con l’eroica reazione di un popolo disposto a tutto per difendere la propria libertà e con una cosa più forte dei missili e carri armati: l’amore per la propria Patria. 

Il popolo ucraino sta pagando un prezzo molto alto per questo. A Bucha e Irpin l’ho visto con i miei occhi e non lo dimenticherò.

L’Ucraina non è e non sarà sola, perché sta difendendo anche i valori di libertà e democrazia su cui nasce l’identità europea e le fondamenta stesse del diritto internazionale, senza il quale varrebbe solo la forza militare e ogni Stato del mondo rischierebbe di essere invaso dal proprio vicino. 
Non possiamo consentirlo ed è nostro dovere lavorare per arrivare ad una “pace giusta”. Il mondo libero è debitore nei confronti delle donne e degli uomini ucraini. 

L’Italia è dalla loro parte.

 

Condividi

20 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • ANDREA CECCARELLI il 24 Febbraio 2023 alle 15:10
    • Rispondi

    Detto da un uomo di destra.
    Che delusione!!! appiattita sulle posizioni di altri senza alcuna analisi critica, ma solo per partito preso.
    Un voto perso: il mio!

    • Paolo il 24 Febbraio 2023 alle 15:23
    • Rispondi

    Brutta figura fatta con la critica a Berlusconi , ricevuta una critica da un personaggio che ballava nudo in tv e che di democrazia non può assolutamente parlare per come governava il proprio paese. Ho sempre votato per Fratelli di Italia e per la sua leader ma ho l’impressione che gira gira la politica italiana è sempre prona. Abbiamo un capi europei che non rendono conto del loro operato( vedi la presidente) parlamentari europei che rubano, opposizione che sa solo dire di chiedere scusa o dimissioni per cretinate, governo italiano che balbetta. Ma è credibile che la Russia domani mattina dica scusate ho sbagliato torno a casa? Anzi vi do anche la Crimea. Ed allora quale è il punto di arrivo per un accordo di pace?

    • Giùlio Alterini il 24 Febbraio 2023 alle 15:28
    • Rispondi

    Brava Giorgia, così parla uno statista e tu lo sei!! Sono orgoglioso di essere tuo connazionale..continua così e la storia vera di ricorderà di te Giulio Alterini

    • inella il 24 Febbraio 2023 alle 15:49
    • Rispondi

    io provo vergogna per voi,basta inviare armi ci state rovinando e servono solo a distruggere altre vite innocenti,,io non capisco ,se,e a chi ci avete svenduti ,questa non è l’italia,e la signora ha detto che servono a difenderci,ma da chi? la Russia non ci ha attaccati,basta bugie dite come stanno le cose.

    • ANGELO AIAZZI il 24 Febbraio 2023 alle 16:14
    • Rispondi

    giusto …ma dobbiamo anche cercare di non esagerare …. ricordiamoci sempre che come in famiglia quando si litiga la colpa non è sempre solo del marito o della moglie ….ma probabilmente di entrambi…con questo non voglio giustificare una azione come quella delle confederazione russa certamente è da condannare …ma bisogna scavare e capire sempre del perchè …e poi nella fattispecie questo volta gabbana di Putin era prevedibile ??? o no??

    • Francesco GELFI il 24 Febbraio 2023 alle 16:50
    • Rispondi

    Questo “campione” ucraino di democrazia ha eliminato tutte le opposizioni in Patria…. E allora, come la mettiamo? Inoltre, qualcuno, nel 2014 ha iniziato a bombardare parte del territorio di lingua a maggioranza russa e non mi risulta sia stato Putin che di colpe ne ha a iosa di sue…. Possibile che in Italia non sia possibile una posizione critica non in linea con la versione meinstream senza essere accusati di essere pro Putin di cui personalmente non condivido nulla? L’assurdità di questa vicenda è che ci dissanguiamo per fornire armi che alla fine distruggono il territorio ucraino e poi ci dissangueremo per ricostruire ciò che abbiamo contribuito a distruggere.

    • Claudio Gattini il 24 Febbraio 2023 alle 16:52
    • Rispondi

    Appartenere ed avere idee vicine a Fratelli d’Italia non significa dar sempre ragione ai leader del partito. Ciò premesso non condivido affatto l’invio di armi in Ucraina ne tantomeno gli interessi americani nel voler lucrare sul gas facendocelo pagare sette (7) volte più di quello russo. Non mi sembra che la Nato abbia rispettato gli accordi di Minsk. Analogamente ricordo che il Presidente Kennedy inviò la flotta ,giustamente, quando i russi volevano installare i missili a Cuba. Inoltre la miope e lillipuzziana politica Europea sta causando danni economici gravi ai cittadini europei e , nello specifico a quelli italiani. In questi casi il governo dovrebbe ascoltare le opinioni di coloro che vi hanno collocato dove siete: aiuti umanitari si armi NO! Personalmente reputo che Zelensky sia appecorato agli interessi americani che non hanno a cuore quelli italiani.
    Cortesemente
    Claudio Gattini

    • Brazzelli Alfio il 24 Febbraio 2023 alle 17:08
    • Rispondi

    Io ascolto anche un’altra storia. Nel 2014 un governo regolarmente eletto dal popolo Ucraino fu destabilizzato con un colpo di stato gestito dagli americani (vrdii una certa Nuland, la quale ha pure mandato l’Europa “a fanculo”,dopo aver installato addirittura personaggi americani nel governo Ucraino.
    Ricordiamo inoltre i 15 laboratori chimici del sig’ Hunter Biden denunciato pure da Trump (ma che ci fanno 15 laboeatori ultrasensibili degli American nelle mani di un popolo straniero? Inaffidabile per giunta (battaglione nazisti Azov).
    No, tutta la storia in mi convince.
    Volete una so’uzkone? Proponete un referendum, controllatu da tutti (americani, cinesi, russi, europei,,,,,,,) ‘perché vinca il popolo Ucraino soprattutto il Donbas dei russofoni e vediamo se hanno ragione i russi o gli altri. E vediamo chi si astiene o rifiuta! E la si smette di raccontare panzane.
    Forza proponetelo! è una soluzione accettabile per tutti gli oneste si finisce con le armi che continuano a massacrare civili. Se Ucraina rifiuta stop invio armi, se rifiuta Russia invio armi doppie!

    • elso marzi il 24 Febbraio 2023 alle 17:30
    • Rispondi

    Rispettare la costituzione. No alla guerra senza ma o senza se! Meloni che delusione|

    • XMAS il 24 Febbraio 2023 alle 17:58
    • Rispondi

    Esatto Francesco …poi ci dissangueremo x la ricostruzione(sempre che non partano i missili con le testate nucleari) .Per il momento accogliamo i ns fratelli ucraini che si aggiungono alle migliaia di clandestini che arrivano giornalmente via terra e mare mantenendoli a spese nostre con ritocchini alle pensioni,accise ,aumenti vari es sigarette .Un ritocchino quà e uno là ed il gioco è fatto.
    Difendiamo l’Ucraina ,uno degli stati piu’ corrotti al mondo,e non sappiamo o vogliamo, difendere i ns confini.La Sign.ra Meloni ha visto e pianto a Bucha cio’ che il comico ha voluto farle vedere.I forti dubbi sulla messinscena di Bucha rimangono e rimarranno sino a che la guerra non sarà finita ed allora probabilmente si saprà la verità.
    Questa è una guerra x procura USA VS RUSSIA con il comico star di questa drammatica telenovela.Gli interessi in gioco sono giganteschi ad iniziare dalle forniture di armi di tutti i tipi , gas , petrolio dove ,sempre gli USA,stanno facendo miliardi di introiti.
    Egr.Giorgia sembra che le parole da Lei pronunciate siano la fotocopia di quelle di Biden.Ripeto per l’ennesima volta di analizzare cio’ che è avvenuto(ad iniziare dai trattati ) dal 2014 o ancor meglio negli anni precedenti per non parlare dei massacri avvenuti in Donbass,e capirà i motivi per i quali Putin ha deciso di invadere l’Ucraina.Non è Putin che ha mire espansionistiche ma gli USA a braccetto con la NATO che hanno il chiaro obiettivo di installare basi militari e missili ai confini con la Russia .

    • Cecilia il 24 Febbraio 2023 alle 18:13
    • Rispondi

    Sei il migliore capo di Governo che l’Italia abbia avuto negli ultimi sessant’anni.
    Sei stata eletta in un momento storico molto difficile ed hai ricevuto in eredità una nazione devastata dalle scelte fatte dai 5 stelle, che Draghi non ha avuto il coraggio di contrastare. Con la tua chiarezza di pensiero e di parola, la tua coerenza, la tua intelligenza , il tuo rifiuto di usare il cosiddetto ” politichese “, volutamente oscuro e vuoto di contenuti, al quale purtroppo ci eravamo abituati, hai portato aria nuova e pulita nella comunicazione politica. L’Italia ti ha apprezzato e votato meritatamente. La maggioranza degli Italiani ha finalmente trovato una persona intellettualmente onesta e preparata, che , prima di parlare, studia e approfondisce gli argomenti che intende trattare, atteggiamento raro oggigiorno. Che Dio ti protegga!

  1. Fratelli d’Italia buonasera, non è necessario pubblicare il mio commento di oggi 240223 delle ore 17:47, l’importante è che arrivi il mio messaggio ai Destinatari.

    • antonio da lio il 24 Febbraio 2023 alle 18:57
    • Rispondi

    Ho aderito al partito con entusiasmo, ma la politica che ora sta facendo Meloni riguardo all’appoggio quasi mieloso a Zelenski non mi trova d’accordo, preferirei si concentrasse a tutela del popolo italiano. Basta anche inviare armi che servono solamente a uccidere di più. Si trovi presto un accordo perchè attendere che la Russia sia sconfitta è solo una ipotesi fantasiosa.

    • XMAS il 24 Febbraio 2023 alle 19:18
    • Rispondi

    Antonio ..diciamo che è pura utopia ma la ns Egr,Giorgia ,atlantista fino al midollo ,deve stare gioco forza dalla parte degli esportatori di democrazia.Non si indice un referendum (giacchè il popolo è sovrano)perchè il risultato sarebbe un secco NO e questo lei lo sa bene.

    • ANTONIO OTTOMANIELLO il 25 Febbraio 2023 alle 09:06
    • Rispondi

    Parole e posizioni sacrosante, condivisibili e al più alto gradino di nobiltà.
    Grande, impeccabile Giorgia Presidente.

    • Gianfranco il 25 Febbraio 2023 alle 13:01
    • Rispondi

    Nel mondo di conflitti ve ne sono molti ma,non avendo un valore economico e non essendo strategici sotto il punto geo-politico,vengono abbandonati a loro stessi. Se gli yankee non danno l’ordine di intervento,tutti muti. Servi degli americani ed atlantisti succubi. Abbiamo perso la guerra e continuiamo a calpestare la ns dignità italiana. Ci definiamo patrioti e continuiamo a prostituirci. L’Ucraina non esiste. Loro hanno voluto la creazione dell’Urss con Stalin. È uno stato fantoccio dato in mano ad un burattino finanziato dagli U.S.A e noi,sempre ad accodarci oppure a scappare come in Afganistan ,,perché ci si deve sempre comportare come desiderano i ns padroni d’oltre oceano. Tradire la ns storia e le ns radici è un male imperdonabile Giorgia. Rinnegare chi eravamo,drammatico ma,non c’è niente da fare,di italiani con il senso dell’onore siamo rimasti in pochi. ADLCXXII

    • XMAS il 25 Febbraio 2023 alle 17:38
    • Rispondi

    Uno dei conflitti dimenticati(per interesse sempre USA) è quello nello Yemen che dura da 7 anni.Tralasciando le ragioni di questa guerra civile (sciiti vs sunniti) Gli effetti sono stati devastanti per i civili, tanto da essere definita «la più grande crisi umanitaria del XXI secolo». L’ultimo rapporto dell’Onu, pubblicato lo scorso novembre, parla di 377mila vittime, al 60 per cento per gli effetti indiretti del conflitto, come la scarsità di acqua e cibo, mentre sono circa 150mila gli yemeniti che hanno perso la vita negli scontri armati i bombardamenti aerei sauditi. Secondo l’Undp, l’Agenzia per lo sviluppo dell’Onu, «nel 2021 ogni 9 minuti è morto un bambino di meno di 5 anni».
    Una strage dimenticata per interesse .I Sauditi sono foraggiati di armi,missili ed aerei dagli esportatori di democrazia Interessi enormi in gioco fra cui il petrolio avendo lo Yemen lo sbocco sul golfo di Aden.
    In questo contesto chi andrebbe a proporre sanzioni all’Arabia Saudita maggior produttore ed esportatore di petrolio al mondo ?
    Guerra x interesse al pari di quella Ucraina.

    • MARCO il 26 Febbraio 2023 alle 13:05
    • Rispondi

    Pregiatissimo PRESIDENTE ok condivido il lavoro svolto, ma direi di riflettere anche sul sequestro yacht dell’oligarca Melnichenko perche’ e’ solo un danno per tutti noi

    • Laura il 22 Marzo 2023 alle 12:57
    • Rispondi

    Trump e’ uno dei pochi statisti americani ad aver capito che, per sconfiggere la Cina e rimanere predominanti nel mondo globale, gli USA devono avere la Russia al loro fianco e non come nemica.

    • Daniele il 28 Marzo 2023 alle 08:38
    • Rispondi

    Completamente appiattita sulla falsa narrazione di USA e UE. Ascoltate bene questo video. Un tempo la Meloni diceva l’esatto contrario di quello che dice ora:

Rispondi