24 Febbraio 2024
Per il secondo anniversario dell’aggressione russa contro l’Ucraina, il Presidente Giorgia Meloni ha presieduto a Kiev una riunione in videoconferenza dei Capi di Stato e di Governo G7, la prima sotto la Presidenza italiana, alla quale è intervenuto anche il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
Questa mattina, il Presidente Meloni ha partecipato, insieme al Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, al Primo Ministro del Belgio e Presidente di turno del Consiglio dell’Ue Alexander De Croo e al Primo Ministro del Canada Justin Trudeau, alla cerimonia di consegna di onorificenze ai difensori dell’aeroporto di Hostomel alla presenza del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Successivamente, dopo la visita al Muro del Ricordo, i leader si sono riuniti a Palazzo Mariinskyi, dove hanno rilasciato dichiarazioni congiunte alla stampa.
Il Presidente Meloni inoltre ha avuto un incontro bilaterale con il Presidente ucraino, al termine del quale è stato firmato un Accordo di cooperazione in materia di sicurezza, come previsto dagli impegni assunti in ambito G7 in occasione del Vertice NATO di Vilnius del luglio 2023.
36 commenti
Vai al modulo dei commenti
Ho votato per Lei alle ultime elezioni. Io resto contrario a supportare in questo modo Ukraina. Sono favorevole alla nascita dello stato Palestinese. La riforma della Giustizia è incompiuta poi serve una mini amnistia per reati che prevedono pene fino a 2 anni… Poi bisogna depenalizzare…Sono un po’ deluso
ci state portando in guerra complimenti.
Egr.Sign.ra Meloni vorrei ricordarle che lei non è presidente del G7 ma del G8 del quale la Russia fa parte dal 1998 ergo….la cosa giusta e corretta, poichè la sua era una missione di pace,sarebbe stata di andare poi a parlare col Diavolo Putin ma ha preferito ,as usual,di interloquire solo con l’acqua santa ovvero col comico Zalensky.
Dovrebbe inoltre parlare x se nel dichiare che l’Ucraina è la nostra casa.Continui con la sua politica di foraggiamento (intanto paghiamo tutti noi)ad uno stato che è considerato uno dei piu’ corrotti al mondo.Vorrei tanto sapere dove vanno e sono investiti queste decine ,anzi centinaia di miliardi e quante delle armi prendono vie diverse .
Questa sua politica incondizionata al comico, in realtà alla NATO ed al volere degli USA insieme a quella su migrantes /clandestini ,sicurezza e false promesse le farà perdere migliaia di voti alle elezioni europee.Chi vivrà vedrà …un assaggino nella mia regione Sardegna dove c’è il duello Truzzu-Tedde ma in realtà ha vinto il partito dell’astensione ovvero di coloro che sono stanchi dei soliti discorsi e promesse pre-elettorali.
PS la sua riforma IRPEF mi ha tagliato nuovamente la mia ricca pensione di 2500 euro togliendomi mensilmente 11,85 euro di debito IRPEF del 2023(chissà perchè).
XMAS, quando la smetterai di farneticare elucubrazioni da celluline grigie in ibernazione? Prima di scrivere e/o parlare occorre connettere il cervello: i tuoi benedetti 11,85 € che ti “sono stati tagliati” molto probabilmente rappresentano un conguaglio IRPEF per il 2023 dovuto al riconteggio dei tuoi redditi per l’anno passato, perciò studiati bene il cedolino INPS e soprattutto cerca di capirlo, non è difficile! Per il resto, noto che sei abbastanza confusionario anche riguardo al G7 o G8; e la Russia/URSS del “diavolo Putin” dovrebbe sparire dai consessi mondiali dei Paesi democratici, soprattutto dopo le ultime ‘mosse’ contro la libertà di stampa e di opinione nella attuale URSS. La tua acrimonia per la Meloni fa il paio con l’opposizione più becera della trincea rossa e la tua ostilità per questo governo mi fa pensare che tu non abbia mai votato come dici. Resta il fatto che la Meloni sta attuando -con la giusta caparbietà serietà e coerenza- i programmi che si era prefissata. Certo ci vorrà il suo tempo poiché sul mercato sono da mo’ esaurite le bacchette magiche delle fate turchine e i danni provocati da chi l’ha preceduta hanno creato un baratro vergognoso. Anche in politica estera la Premier sta riscuotendo un apprezzamento dopo l’altro da parte di governanti, politici, giornalisti, esperti internazionali ad ogni livello come nessun capo di governo italiano aveva riscosso negli ultimi 20 anni.
Non credo che il tuo giudizio negativo possa scalfire la sua credibilità interna ed estera: è un tuo giudizio un po’ offuscato per gli 11,85 €? Da tempo ti avevo invitato ad avere un po’ di pazienza ma noto che tu l’hai esaurita.
Egr.Gustavo il cedolino INPS lo so leggere piu’ che bene visto che si tratta di un conguaglio IRPEF 2023 e le cellule del mio cervello,nonostante l’età, funzionano piu’ che bene.Quello che invece non quadra per TUTTI i pensionati italiani sono le aliquote IRPEF a livello di furto .Ti faccio presente che la media europea è del 8% ed in alcuni paesi i primi 15mila euro non sono tassati.Io pago il 43% +irpef regiona+irpef comunale+acconto irpef 24 .
Forse mi risponderai che ho una pensione alta(se si puo’ chiamare cosi’) ma ti faccio presente che ho lavorato x 40 anni nei cantieri di mezzo mondo e nei deserti della quasi totalità della penisola araba in condizioni talvolta critiche ed ho versato fior di contributi.Vedi una delle differenze sostanziali è che negli altri paesi il pensionato è considerato una persona che ha contribuito col suo lavoro al benessere del paese mentre in Italia è considerato un parassita da usare come bancomat quando serve.
La grande riforma IRPEF non mi ha cambiato nulla e chi ne ha usufruito sono le fasce basse di categorie di fancazzisti che hanno versato poco o niente o liberi professionisti che non fatturavano incassando in nero.A tutta questa schiera la pensione viene pagata da coloro ,come me, con reddito medio alto.Magari facevo meglio a non lavorare .
Per quanto riguarda la politica Meloniana pro- comico sai come la penso(e non solo io).Oggi i 5 stars hanno fatto una cosa giusta(ne fanno poche) bocciando al parlamento europeo la mozione di versare lo 0.25 del pil pro Ucraina.Sarebbe stato l’ennesimo salasso per noi tutti o per meglio dire ennesimi tagli a sanità e scuola con probabile accisa sui carburanti truccata .Ma ti sei mai chiesto dove tutto questo fiume di denaro vada a finire?Non credo che il comico sia in fase di ricostruzione.
Comunque sto aspettando di sapere cosa la Sign.ra Meloni pensa dell’invio di truppe occidentali in Ucraina visto come si è espressa la VDL ,per ora tutto tace o forse aspetta di vedere da che parte tira il vento. Ti faccio presente che ho lavorato anche in un cantiere in Russia e conosco bene questo popolo,non si piegheranno mai.Putin non “Minaccia” come dicono i tg o alcuni giornali ma “Avverte” e poveri noi tutti se a qualcuno venisse la malaugurata idea Macroniana /Vdl di inviare truppe .
Ti faccio presente ancora una volta,giacchè mi dai del pidiota,che io non sono di DX ma direi di DX estrema e che x le europee si candidi Vannacci con un partito a se e non con lega .Ma visto come stanno andando le cose x lui a causa delle verità scomode del suo libro ,che non piacciono neanche a FDL (Crossetto) ,spero che tutto si risolva per il meglio.
XMAS, ma ancora te la prendi per ciò che ti toglie la Meloni dei tuoi 2500 euro mensili? Allora se viceversa la Meloni ti aggiungesse un più 11,85% cosa faresti? Saresti contento di quello che ha fatto a Kiev e le daresti ancora il to voto? Tu caro mio il voto alla Meloni non ce lo hai mai dato. A me Prodi ha tassato due pensioni da 500 euro cadauna, il voto non ce l’ho mai dato, ma non glielo darei neppure se me la pensione me la decuplicasse.
E no caro Franco io ho sempre votato a DX ed il mio PS è solo un esempio del mio (e di altri migliaia come me)malcontento sulla politica Meloniana.Per il momento ha consegnato la mia regione (Sardegna) a 5 stars e pidioti .Vedremo cosa succederà in Abruzzo e soprattutto alle europee.Chi semina vento raccoglie tempesta.
Ormai Fratelli D’Italia, e in generale questo governo, è la copia esatta del PD e dei governi di sinistra. Identici in politica estera, europeismo, economia, immigrazione, sicurezza interna. Un voltafaccia della Meloni inimmaginabile: se si confronta ciò che diceva quando era all’opposizione e ciò che fa adesso si resta sbigottiti. Ci ha ingannato, l’abbiamo votata, ma non la voteremo più. Continua a inviare soldi all’Ucraina, a mostrare servilismo completo nei confronti dell’Europa, a far sbarcare tutti i clandestini che arrivano, a non far nulla per rendere le nostre città più sicure. Vedremo alle Europee, con oltre la metà delle persone che non andranno a votare. Con che faccia la Meloni si fa vedere in giro da chi come noi l’abbiamo votata per poi ritrovarci al governo le stesse identiche politiche del PD?
Caro Daniele tutto corretto.Speriamo che la nostra Robin Hood non abbia la folle idea di seguire Macron ed inviare,oltre alle armi,anche truppe in Ucraina.Vedremo cosa concorderà la prox settimana con Biden in occasione del suo ennesimo viaggio in USA.Le consiglierei di leggere “Il viaggio del mondo in 80 giorni” che nei nostri giorni potrebbe fare in 10 cosi’ si toglie il pensiero.
Personalmente io, ed altri conoscenti nauseati,alle elezioni sarde abbiamo votato per Sardegna-R anche se sapevamo che sarebbe stato inutile. Se tanto mi da tanto prenderà una scoppola anche in Abruzzo per non parlare delle europee.
La Commissione Difesa della Camera dei Deputati, ha ufficialmente dato il via libera all’acquisto di 132 carri armati tedeschi Leopard 2, per un costo stimato in 8 miliardi e 246 milioni di euro. Chissà quanti ne verranno inviati in Ucraina mentre la sanità italiana è allo sfascio con tempi di attesa x una visita specialistica di mesi o anni.
La vicinanza a Zelensky è indubbiamente inquietante ma fa parte del prezzo da pagare per governare, voi veramente pensate che si possa governare in un paese venduto dalla sinistra all’Unione Europea senza accettare compromessi??? A Giorgia dobbiamo molto, ci ha sottratto alla violenza dei partiti comunisti (PD Cinque Stalle),totalmente sottomessi all’Europa e conniventi nelle più aberranti politiche distopiche. Voi vi rendete conto che se avessero vinto le elezioni ora avremo la revisione con aumento delle rendite catastali, tasse sulla proprietà ai limiti dell’esproprio, restrizioni alle liberta di spostamento e circolazione, regime di assoluto controllo digitale, vaccinazione obbligatoria per tutti (anche se inutile e piena di rischi) eliminazione del contante, gender obbligatorio per legge sia nelle scuole che in ogni produzione cinematografica, imposizione dell’alimentazione a base di insetti, divieto di coltivazione etc!!!!!!!!!!!???????!!!!!!!!! Giorgia ci ha salvato da un incubo, per cui ONORE A LEI. Sta facendo quello può quando può. Mi chiedo come i sardi abbiano potuto scegliere una strada tanto masochista.
La vicinanza a Zelensky è indubbiamente inquietante ma fa parte del prezzo da pagare per governare, voi veramente pensate che si possa governare in un paese venduto dalla sinistra all’Unione Europea senza accettare compromessi??? A Giorgia dobbiamo molto, ci ha sottratto alla violenza dei partiti comunisti (PD Cinque Stalle),totalmente sottomessi all’Europa e conniventi nelle più aberranti politiche distopiche. Voi vi rendete conto che se avessero vinto le elezioni ora avremo la revisione con aumento delle rendite catastali, tasse sulla proprietà ai limiti dell’esproprio, restrizioni alle liberta di spostamento e circolazione, regime di assoluto controllo digitale, vaccinazione obbligatoria per tutti (anche se inutile e piena di rischi) eliminazione del contante, gender obbligatorio per legge sia nelle scuole che in ogni produzione cinematografica, imposizione dell’alimentazione a base di insetti, divieto di coltivazione etc!!!!!!!!!!!???????!!!!!!!!! Giorgia ci ha salvato da un incubo, per cui ONORE A LEI. Sta facendo quello può quando può.
VUOL DIRE CHE E’ TUTTO UN COMPROMESSO.Faccio solo un commento .Chi è sottomesso ai dettami di Bruxelles e soprattutto agli USA siamo solo e soltanto noi.Basta vedere gli ultimi dettami su energia(mercato libero) e case green. Non è cambiato nulla anzi la situazione è peggiorata.Leggiti il commento di DANIELE.
O mangi questa minestra o salti la finestra ovvero i soldoni del PNRR.
Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole.
Tra te e Daniele forse NON vi siete accorti che la Meloni e questo Governo sta ribaltando in toto le politiche del PD e dei suoi accoliti 5punte, Verdi (di rabbia) e +Europa, sinistre ecologiste arcobalene e paranoici vari? Visto che Sanremo è -fortunatamente- passato, vi invito a darvi a qualche lettura più profonda che non il gossip. Un breve ma eloquente riassunto di ciò che sarebbe stato (il programma della sinistra!) lo trovate nel brillante commento pubblicato più sopra da Alessandro il 27 febbraio alle 18,39. Buona lettura, meditate, gente, meditate.
XMAS e Daniele, se non riuscite a capire ciò che ha scritto Alessandro, sarà molto dura la battaglia che sta combattendo Giorgia Meloni per chi non è comunista. E purtroppo ciò mi da la sensazione che a 81 la mia prospettiva sarà di dover morire comunista. Tutto gioca contro questo governo, anche il PdR si è espresso in favore di teppisti nullafacenti aspiranti terroristi, e manda la Polizia di Stato sotto processo. Ma cosa volete di più per capire in che clima viviamo? Fin dopo le elezioni europee, occorre che la Meloni giochi in sordina, sapendo che ci sono personaggi come voi che vi dichiarate di destra ma di una destra molto labile. E su tanti come voi non potrà mai contare,…….appunto……come in Sardegna.
Di destra molto labile sei tu, che guardi con favore una politica attuata dalla Meloni in tutto simile a quella del PD. Non ci sono differenze tra questo governo e quelli di sinistra. Le uniche differenze stanno nelle chiacchiere. Ma quello che conta sono i fatti. E i fatti sono una Meloni che non ha mantenuto nessuna delle promesse elettorali e che sta riempiendo l’Italia di clandestini esattamente e, anzi, di più di quanto faceva il PD.
Sentite Daniele ed XMAS, io non voglio far polemiche con nessuno, mi limito a guardare i fatti ed i fatti dicono che abbiamo finalmente un governo di destra votato dagli italiani. Un governo di destra circondato da sinistrorsi violenti tollerati fin dal PdR. Cosa pretendete da un governo che tutti i giorni si trova a fare i conti con proteste di piazza che sfasciano tutto e giudici che smontano le leggi che produce? Ha contro tutti i vertici europei che se qualcosa hanno elargito all’italia è perchè la Meloni si è guadagnata la considerazione di tutto il mondo. Sta realizzando ciò che può realizzare fra contestazioni che vedete anche voi. Appena si muove un poliziotto o un carabiniere mille telecamere filmano persino se uno di loro va in bagno. Invece di criticare fate sentire insieme a tutti noi un appoggio vero e caloroso, se volete essere anticomunisti come vi dichiarate. Ciò che fate voi ringalluzza le sinistre e prendono vigore. Ed hanno ben ragione di farlo, quando anche quelli di destra criticano un governo di destra.. E adesso non rispondetemi più, dimenticatemi e fate quello che volete, sarà quel che sarà, tanto la verità è dalle urne che uscirà. E se a voi va bene che tornino al potere i sinistrati, continuate così, con tanti ringraziamenti. Io i comunisti li sto combattendo da quando avevo 5 anni, oggi ne ho 81. Tanti saluti.
FRANCO spero di arrivare alla tua età ,io ne compio 74 dopodomani,e che non ci siano pidioti e 5 stars al governo.Sono daccordissimo con te su polizia e carabinieri che fanno solo il loro dovere pagati una miseria e poi vengono indagati e sospesi dal servizio.
Guai soprattutto a toccare una risorsa o uno zingaro(pardon rom)che sta delinquendo e Dio ne scampi se usano un arma x difendersi .Alla gogna mediatica e se ritenuto colpevoli di eccesso di difesa condannati anche a pagare un risarcimento alle famiglie.
Nordio doveva spaccare il mondo ma su tema sicurezza e leggi permissive sembra che vada molto a rilento .Saluti
XMAS e Daniele, dubito molto e sicuramente come diceva quel tale “sul fatto di pensare male”, voi non siete mai stati di destra, e se venite su questo sito a commentare, sappiate che chi ha vissuto col comunismo sa riconoscere “il pelo di cui andate vestiti”. Sa con la Sardegna si è consumato un dramma saranno i sardi a farne le spese, ciò che conta sono le elezioni di giugno, quella sarà una svolta epocale per la sopravvivenza dell’Europa Unita. E dell’Italia liberale. Questo dovete valutare, per il futuro delle nuove generazioni.
Amico Franco, l’inquilino del Quirinale ha già dimostrato più volte di essere ‘equi’distante e poco garante della Costituzione ‘più bella del mondo’: basta leggerne la biografia. Su quel Colle si sono avvicendati da molto tempo esponenti che hanno brillato sotto una luce sinistra che speriamo venga a schiarirsi con le prossime riforme istituzionali.
Ma pensi veramente che esistano gli STAI UNITI D’EUROPA o che Putin abbia mire espansionistiche?Non mi dilungo oltre.
Franco il futuro dell’Europa e di tutto il mondo verrà deciso (e se ne vedono le anticipazioni) da NATO(di cui facciamo parte) e USA nel caso la Russia vincesse la guerra in Ucraina.
La palla delle mire espansionistiche di Putin inizia a fare breccia sui creduloni che evidentemente non sanno che i tre uomini piu’ potenti al mondo sono:
-Il presidente USA
-Il diavolo Putin
-IL COMANDANTE DI UN SOTTOMARINO NUCLEARE
A buon intenditor poche parole
Le assicuro che moltissimi italiani compresi tanti iscritti a FdL non tollerano l’indiscusso e sbandierato impegno a favore di Zelenskj che sembra un punto irrinunciabile di Giorgia M. Io personalmente e la mia famiglia, se continuasse questa linea di politica estera, toglieremo il nostro consenso elettorale nelle future scadenze elettorali.
Antonio questa linea politica NON cambierà anzi peggiorerà.Traine le conclusioni.
Volevo ricordare che il democratico Zelensky è quello che ordinava al battaglione AZOV di eliminare i filo russi nel dombass ed ha fatto fucilare 40 giornalisti che non erano d’accordo con questa guerra (parole di Santoro mai smentite). Io ho sempre votato FdI ma se la politica deve essere questa penso che non voterò più . Ormai è diventato un andare contro il Presidente Putin accusato ultimamente di aver ucciso il “ democratico “ nazista xenofobo Navalny reso da voi come un martire . Però nello stesso tempo la Cina “democratica” l’Arabia Saudita “ democratica “ ci servono per fare gli affari con loro . Ultima cosa a Gaza sono morti più di 30.000 civili e tutti zitti su questo genocidio non si parla nemmeno di invasione di un’altro stato . Spero Presidente Giorgia che faccia in modo che tutto questo non ricada sulle nostre famiglie e che mi faccia cambiare idea prendendo posizioni da non far fomentare queste guerre . La ringrazio per l’attenzione
Stefano penso che la Sign.ra Meloni non legga i ns post fra twiteer facebook e compagnia cantante non so dove trovi il tempo x farlo.
In Donbass hanno fatto fuori 15mila civili ma tutti,o quasi,fanno a meno di parlarne daltronde il comico viene considerato come l’acqua santa girando a dx e sn elemosinando armi e denaro che non si sa dove vada a finire.Per quanto riguarda Gaza vedere l’ultimo massacro perpetrato dagli ebrei sui civili palestinesi che si scannavano x un tozzo di pane.
Buongiorno da persona pensante dico : perché facciamo sanzioni a Putin che ha ragione a non volere americani ai suoi confini , e perché non facciamo sanzioni a Israele che sta appropriandosi di una terra che ha già premeditato da anni? E non solo noi rischiamo che Putin ci travolga in guerra! Che ne dite ?
Vede signora, da “persona pensante” dovrebbe conoscere la storia prima e la cronaca poi. Israele non ha mai attaccato nessuno senza provocazioni ed ha sempre reagito se attaccato. inoltre non ha mai preso la terra di nessuno ed è dal 1948 che un giorno si e l’altro pure si vede piovere in testa dei missili carichi di esplosivo. Putin, se ce l’ha con gli americani dovrebbe prendersela con loro, Ha ragione lei quando pensiamo ad uno Zelenski comico, ma il torto marcio è quello di attaccare un popolo sovrano militarmente come ha fatto Putin, che non è accettabile. Poichè, se è giusto non volere americani ai confini, ingiusto è anche per l’Europa avere come vicino un guerrafondaio che i missili, sappiamo bene, li punta anche verso di noi.
Giustissimo. In Ucraina ci sono stati ben 2 colpi di Stato organizzati e gestiti dagli USA, per piazzare al governo fantocci che promuovessero le loro politiche. Dal colpo di Stato del 2014 il governo ucraino, agli ordini degli USA, ha massacrato le popolazioni del Donbass. La Russia è stata costretta ad intervenire. Quanto succede in Israele è sotto gli occhi di tutti. Civili palestinesi massacrati, ospedali distrutti, convogli umanitari a cui è impedito di portare soccorso. E una terra, la Palestina, occupata militarmente e con i coloni da Israele.
Ma dai Daniele, vatti a leggere la storia, documentati invece di dire stronzate, non ci fai una bella figura a parlare a vanvera. Se hai voglia di prendere per il cxxo qualcuno hai sbagliato tutto : chi ignora le cose farebbe bene a stare zitto altrimenti fa la figura dell’ignorante. Di Zelenski avrei qualche dubbio, ma Israele sta difendendo la sua sopravvivenza come popolo. Hamas è un delinquente terrorista che si fa scudo di donne e bambini, peraltro dichiarato dai suoi capi a livello mondiale. Non dire bestialità che il 7 ottobre è ancora sui giornali in edicola, vatteli a leggere, se sai leggere.
Sei di una ignoranza spaventosa. Studia e leggi prima di parlare. Documentati e sparisci. Hamas è una creazione di Israele, creata e finanziata da Israele, per stessa ammissione di Netanyahu. Israele sono decenni che occupa i territori palestinesi e impedisce alla popolazione di vivere. E ora sta compiendo un vero e proprio genocidio, uccidendo donne, bambini e persone inermi che nulla hanno a che vedere con la guerra. Documentati e finiscila di scrivermi. Sei arrogante e supponente. Io non ti cerco e tu non devi cercare me. Devi imparare a rispettare le opinioni degli altri. Io non ti cerco e non mi interessa la tua opinione. Se vuoi scrivere oscenità fai pure, ma non mi cercare.
Caro Daniele, io ho letto le cronache dei giornali fin dal 1960 in poi. E per leggere comincio le righe a sinistra e vado a capo a destra, come penso facciano tutti con la lingua italiana. Dico tutti ma evidentemente “tutti meno uno ,tu”. Poiché tu invece evidentemente leggi partendo da destra e vai a capoverso a sinistra. Anche nel raccontare le barzellette segui lo stesso copione, infatti raccontandole retroverse fai piangere anziché ridere. Forse di storie sarebbe opportuno che leggessi quelle di Topolino, magari con quelle ti fai una cultura molto più facilmente. Israele mai, e ridico, mai, ha attaccato qualcuno per primo, si è sempre difeso e nel 2004, che Hamas non c’era, Israele ha rinunciato ai territori di Gaza lasciando anche le attrezzature e le aziende agricole ai Palestinesi, i quali dopo poco alle elezioni hanno votato ed eletto Hamas. E Hamas nel suo statuto si prefigge di eliminare dalla faccia della terra gli Israeliani e Israele. Altre verità non ce ne sono, le trovi solo su Topolino. SE ISRAELE OGGI ACCETTASSE UNA TREGUA FIRMEREBBE LA SUA CONDANNA A MORTE. Usa la testa Daniele, e fai lavorare il cervello.
Piano di partizione della Palestina
Territori riconosciuti allo stato ebraico dall’ONU e conquiste di Israele del 1948-1949
Nel 1947 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite propose e votò a maggioranza (33 voti a favore, 13 contro e 10 astenuti) un piano di partizione della Palestina, basato sull’operato dell’UNSCOP, che previde l’istituzione di uno Stato ebraico e di uno arabo con Gerusalemme sotto controllo internazionale.[11] Nel decidere su come suddividere il territorio considerò, per evitare possibili rappresaglie da parte della popolazione araba, la necessità di radunare nel futuro stato tutte le zone dove gli ebrei erano presenti in numero significativo, e questo andò quindi ad occupare il 56,4% del territorio. Lo Stato ebraico proposto avrebbe avuto quindi una popolazione residente in maggioranza composta da ebrei (498000 a fronte di 407000 arabi). Circa 10000 ebrei sarebbero rimasti nello Stato arabo, che sarebbe di conseguenza stato abitato dal 99% di arabi, con una comunità totale di 735.000 abitanti. La zona internazionale, imperniata sulla città di Gerusalemme, avrebbe avuto una presenza di 100000 ebrei a fronte di 105000 arabi. A questi gruppi si aggiungeva una popolazione di circa 90000 Beduini nomadi, presente nella zona di Beersheba.[12] Il piano venne accolto con favore dalla maggior parte della comunità ebraica, rappresentata ufficialmente dall’Agenzia ebraica (anche se gruppi più estremisti, come l’Irgun e la Banda Stern, lo rifiutarono), e rifiutato con varie motivazioni dalla comunità araba palestinese e dai paesi arabi.[11]
Tra il dicembre del 1947 e la prima metà di maggio del 1948 vi furono cruente azioni di guerra civile da ambo le parti. Il piano Dalet, messo a punto dalle autorità ebraiche, aveva come scopo la difesa e il controllo del territorio del quasi neonato Stato ebraico e degli insediamenti ebraici a rischio posti di là dal confine di questo. Il piano, seppur ufficialmente solo difensivo, prevedeva comunque, tra le altre cose, la possibilità di occupare basi nemiche poste oltre il confine, e prevedeva in alcuni casi la distruzione di villaggi palestinesi e l’espulsione degli abitanti.[13] Diversi storici hanno considerato il piano stesso indirettamente responsabile di massacri e azioni violente contro la popolazione palestinese, in un tentativo di pulizia etnica.[14] L’impatto emotivo sull’opinione pubblica del massacro di Deir Yassin, effettuato da membri dell’Irgun e della Banda Stern, ebbe una forte risonanza.[15] Il 14 maggio del 1948 venne dichiarata unilateralmente la nascita dello Stato di Israele e il giorno seguente le truppe britanniche si ritirarono definitivamente dai territori del mandato.[16] Il 15 maggio 1948 gli eserciti di Egitto, Siria, Libano, Iraq e Giordania, attaccarono il neonato Stato di Israele. L’offensiva venne bloccata dall’esercito israeliano, e le forze arabe vennero costrette ad arretrare. Israele conquistò centinaia di città e villaggi arabi palestinesi. Centinaia di migliaia di arabi abbandonarono il territorio, in quello che divenne l’esodo palestinese del 1948.[17] La Guerra arabo-israeliana del 1948 si concluse con l’armistizio di Rodi, che stabilì la Linea Verde. Il numero di rifugiati palestinesi provenienti dai territori controllati da Israele raggiunse le 711000 persone. I profughi si stabilirono prevalentemente in Giordania, Siria e Libano, oltreché in Cisgiordania e striscia di Gaza.[18] La Giordania annesse la Cisgiordania, mentre l’Egitto occupò la striscia di Gaza. Israele annesse la Galilea e altri territori a maggioranza araba conquistati nella guerra.
Tutto il resto è storia …la crisi di Suez ,la guerradei 6 giorni,Kippur,Camp David, Prima e seconda Intifada etcetc sino ad arrivare ai nostri giorni.In ogni occasione sono stati perpretati massacri da parte di Istraele sulla popolazione palestinese mentre ci si indigna sulle azioni di Hamas e tema ostaggi. .L’obiettivo di Istraele è sempre stato dal 46 ad oggi quello di cacciare arabo/palestinesi dalla loro terra con l’atto conclusivo sulla striscia di Gasa.
XMAS, non affaticarti a scrivere tanto, le tue stronzate fanno solo ridere, la gente non è scema e chi ha un cervello sa dove deve trovare le notizie buone. La tua propaganda valla a fare fra i tuoi simili, i sinistroti. Israele mai ha attaccato per primo, ha sempre risposto difendendosi, come sta facendo adesso. Se si fermasse firmerebbe la sua distruzione. Vai a rubare galline.
Egr.Franco,come vedi ti do il titolo di egregio,al contrario di te non sono maleducato e soprattutto non amo insultare le persone.
Ti consiglio di entrare con google e scrivere”Nascita dello stato di Istraele” in modo tale da illuminare le cellule del tuo cervelletto e farti una cultura al riguardo.
Ti consiglio inoltre ,in modo tale da toccare la realtà del popolo ebreo con mano,di farti un viaggetto turistico in Istraele.
Salam alekum o ,se preferisci in ebraico, Shalom aleikhem.
E’ probabile che ognuno di noi abbia ricevuto informazioni diverse, le fonti non sempre dicono le stesse cose. Io so che anche in alcune trasmissioni televisive, a volte qualcuno bara. E tanto per confrontarmi, ho sentito spesso sull’argomento storici come Mieli e giornalisti come Belpietro, parlare di storia della nascita di Israele, Oltre a questi, se ne è parlato in trasmissioni come Dritto e Rovescio e Fuori dal coro. Formigli e Floris non li seguo più poichè ho verificato la loro malafede. Di altri, di cui non ricordo i nomi e che hanno confermato ciò che avevo appreso dalla storia e dai ricordi nella mia memoria, ho appurato la loro correttezza. Data la mia età ho seguito la “cronaca” di molti giornali dell’epoca, a partire da quelli del 1955 in poi. Cosa vuoi che ti dica, a te e Daniele? A me voi due nulla avete da insegnare che io non sappia, ed a quanto mi par di capire, che io sappia meglio di voi. Israele è stato collocato dov’è ora da una risoluzione dell’Onu, non ha tolto niente a nessuno, ha dissodato il deserto per vivere ed esporta in tutto il mondo prodotti agricoli. Israele non ha mai attaccato nessuno e si è sempre dovuto difendere da tutti i popoli arabi che lo circondano. A cercato di insegnare ai Palestinesi a coltivare la sabbia dando loro, nel 2006, aziende già produttive complete di attrezzature costosissime, ed ha messo anche in galera chi fra i suoi cittadini si opponeva (Sharon). Il popolo palestinese ha preferito continuare a vivere fin dal 1948 a sbafo di aiuti ed elemosine, non dei fratelli arabi, ma dagli odiati infedeli. Molti palestinesi di buona volontà lavorano comunque in Israele e si sono ben amalgamati. Quelli che vivono a Gaza sembra di no, perchè hanno scelto di essere governati da un terrorista di nome Hamas, un’organizzazione che si prefigge lo scopo di cancellare Israele dalla carta geografica e sai come : sterminandoli tutti, come tentò di fare un certo Hitler. E adesso, smettila di scrivermi, questi sono i fatti derivanti dalla memoria storica di uno che fra 2 mesi compie 81 anni ed ha creduto ai libri che ha letto.