Centenario dell’Aeronautica Militare, la dichiarazione del Presidente Meloni

Oggi l’Italia celebra il centenario dell’Aeronautica Militare: il 28 marzo 1923 ebbe avvio una affascinante storia tutta italiana caratterizzata da amore per la Patria, coraggio, professionalità e generosità che ha portato, e continua a portare, il nostro Tricolore nel mondo. Il Governo esprime la propria gratitudine nei confronti degli uomini e delle donne dell’Aeronautica Militare che quotidianamente rendono sicuri i nostri cieli, operano in missioni di pace e stabilità a livello internazionale, sono impegnati nell’aiuto alle popolazioni colpite da calamità naturali e nel trasporto sanitario urgente, specialmente a favore dei bambini. Un pensiero commosso va a tutti coloro che, indossando la divisa dell’Arma Azzurra, sono caduti nel compimento del dovere in operazioni militari, in missioni umanitarie o in esercitazioni. Con affetto e orgoglio tutta la comunità nazionale oggi si stringe attorno all’Aeronautica Militare, eccellenza dell’Italia da cento anni. Viva l’Aeronautica!

Condividi

9 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • Lino Zanoletti il 28 Marzo 2023 alle 13:10
    • Rispondi

    non sono un aviere , ma ne conosco alcuni veramente persone encomiabili, sempre pronti a pericolo della loro vita ad aiutare tutti coloro che si trovano in difficoltà per qualsiasi situazione di bisogno impellente sia per neonati, bambini, adulti! Sempre pronti a decollare anche in spazi ristretti pur di rispondere alle urgenze di tutti! W L’AERONAUTICA

  1. Solo i valori uniscono le persone ed il Popolo Italiano ha bisogno di sentirsi parte di un grande progetto per riportare la nostra Nazione ai precedenti splendori.

  2. Mi arruolai nel 1957, avevo poco più di 17 anni; ma l’A.M. Italiana; mi fece subito uomo e patriota vero. Oggi purtroppo non c’è più la leva; ma ancor oggi incontro avieri che si ricordano di me e mi abbracciano e dicono: Mariscià (sono di Napoli) che belli tiemp ca avimm avut = maresciallo, che bei tempi che avemmo. Erano già auomini a 21 anni,con la leva, il 95% erano giovanotti all’arruolamento e dopo 18 mesi; veri uomini e cittadini. Spero che la Meloni -unica vera italiana – al governo da oltre 80 anni, ci ridia l’educazione dei nostri giovani. Io lo spero per il futuro proprio dei giovani. Viva l’Italia, e viva l’Aeronautica Militare che mi ha gratificato la vita.

    • Francesco GELFI il 28 Marzo 2023 alle 16:01
    • Rispondi

    Da vecchio paracadutista alpino (ottobre 1970-dicembre 1971) esprimo plauso per l’iniziativa.

  3. Grande Patriota Giorgia Meloni onore e orgoglio a te sono pienamente d’accordo e mi complimento per la leader Giorgia Meloni in veste di Presidente del Consiglio dei Ministri che oggi celebra l’anniversario del centenario della areonautica militare proprio fondata il ,28 marzo del 1923ebbe avvio una affascinante storia tutta italiana caratterizzata da amore per la Patria, coraggio, professionalità e generosità che ha portato, e continua a portare, il nostro Tricolore nel mondo. Il Governo esprime la propria gratitudine nei confronti degli uomini e delle donne dell’Aeronautica Militare che quotidianamente rendono sicuri i nostri cieli, operano in missioni di pace e stabilità a livello internazionale, sono impegnati nell’aiuto alle popolazioni colpite da calamità naturali e nel trasporto sanitario urgente, specialmente a favore dei bambini. Un pensiero commosso va a tutti coloro che, indossando la divisa dell’Arma Azzurra, sono caduti nel compimento del dovere in operazioni militari, in missioni umanitarie o in esercitazioni Con affetto e orgoglio tutta la comunità nazionale oggi si stringe attorno all’Aeronautica Militare, eccellenza dell’Italia da cento anni. Viva l’Aeronautica! Ed io dico sempre viva l’Italia viva la nostra aeronautica militare italiana onore e orgoglio a lei ✌️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

    • Francesco il 28 Marzo 2023 alle 17:28
    • Rispondi

    In occasione del Centenario della Fondazione dell’Aeronautica Militare Italiana, Onore e Gloria a tutte le nostre Forze Armate!!!

    • Riccardo Paradiso il 28 Marzo 2023 alle 18:47
    • Rispondi

    Viva Giorgia Meloni

  4. Queste sono le azioni che si devono sempre tenere in mente… la Patria è una e indissolubile! Grazie Presidente Giorgia.

    • Daniele Vittorio Orellano il 29 Marzo 2023 alle 14:56
    • Rispondi

    Eccellenza, molte grazie per aver ricordato i pionieri dell’aviazione italiana, non posso non citare l’Ingegnere “Giovanni Battista Caproni” che con il suo genio ha contribuito allo sviluppo dell’aeronautica moderna.
    Ti auguro il meglio
    Daniele Vittorio Orellano
    29 marzo 2013

Rispondi