Recovery Fund, la risposta di Giorgia Meloni ad Ezio Mauro

 
La replica del presidente di FdI all’editoriale dell’ex direttore di Repubblica pubblicato lunedì 23 novembre 2020
 
Caro Direttore,
ho letto con attenzione e un po’ di stupore l’editoriale di Ezio Mauro che parla del “veto alla democrazia” che Ungheria e Polonia avrebbero posto in Europa sul Recovery Fund.
L’ex direttore del Suo quotidiano mi chiama in causa definendo la mia presa di posizione un “concorso furioso” a difesa di Orban e Morawiecki e dice ai suoi lettori che io non avrei risposto ad una “semplice domanda”: essere favorevole o contraria allo Stato di diritto come “tutela della democrazia”.
Ammetto che mi capita talvolta di non riuscire a leggere i quotidiani e approfondirli come vorrei. Scopro però di essere in buona compagnia: nemmeno Ezio Mauro, evidentemente molto preso dall’analisi geopolitica e valoriale di Usa ed Europa, trova il tempo di sfogliare i giornali italiani. Bastava farlo nelle ultime ore e avrebbe scoperto che alla sua “semplice domanda” ho già risposto sul Foglio, che aveva già fatto analoghe “semplici domande”. E sarà mia premura allegare a questa lettera che le invio quanto già scritto al Foglio. Certo, posso immaginare lo sconforto del quotidiano fondato da Giuliano Ferrara a non poter annoverare tra i suoi lettori anche l’ex direttore di Repubblica, ma sono certa che tra intellettuali prevarrà la comprensione.
In ogni caso, rispondo di nuovo alla domanda di Mauro: ritengo giusto quanto previsto dall’art. 7 del Trattato sull’Unione Europea e sottoscrivo il principio lapalissiano che Stati autoritari e totalitari non possano far parte dell’Unione Europea. Non ne risultano, infatti, tra gli Stati membri dell’UE.
Mi permetto però di rivolgere io una domanda a Ezio Mauro: cosa vuol dire, esattamente e con certezza, la definizione di “Stato di diritto” come la interpreta lui? Lo chiedo perché su questioni così importanti dovrebbero esserci delle definizioni giuridiche certe e puntuali e un organo giudicante terzo e imparziale. Usare i termini “Stato di diritto” senza definirne i contorni, dando per scontato che a giudicare l’eventuale violazione saranno i soliti noti del mainstream, è un’operazione che conosciamo bene e che abbiamo già visto più volte con la strumentalizzazione ideologica dei termini “hate speech” e “fake news”.
Trovo indegno della civiltà europea la minaccia messa in atto di negare le risorse necessarie a contrastare una pandemia in corso a quei governi che non accettano una generica clausola di asservimento all’eurosistema.
Non sfugge ad alcuno che la conseguenza di tutto questo sia la possibilità di utilizzare un domani la clava dello “Stato di diritto” anche nei confronti dell’Italia, ovviamente quando al governo non ci sarà più la sinistra ma un Esecutivo di centrodestra eletto dal popolo, e che avrà tra le sue priorità la difesa delle radici classiche e cristiane dell’Europa, la tutela della famiglia naturale, la lotta all’immigrazione illegale di massa e un riequilibrio dei poteri dello Stato che rimetta al centro della dinamica democratica la volontà popolare.
Sono questi i termini reali della questione e sono certa che lo sappia benissimo anche chi, in modo pretestuoso, racconta una storia diversa. 
Cordiali saluti, 
Giorgia Meloni
Presidente di Fratelli d’Italia
 
 
 
Condividi

10 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • Elena il 26 Novembre 2020 alle 12:54
    • Rispondi

    Mitica

    • Piero Pierini il 26 Novembre 2020 alle 15:13
    • Rispondi

    Molto brava, grande Meloni! Ma ritengo una perdita di tempo inutile confondersi con certi individui.

    • alfredo denzio il 26 Novembre 2020 alle 15:36
    • Rispondi

    Signora Meloni
    non perda tempo con giornalisti come Enzo Mauro questo signore la democrazia non sa nrmmeno dove sta di casa, in Ungheria e Polonia c’e’ un governo eletto dal popolo, in Italia c’e’ una poltiglia non eletta da nessuno
    adenzio

  1. Giustissimo al 100%. Però,ti consiglio,non dar conto ai soliti “ruffiani” che leccano le terga alla sinistra per i propri vantaggi.

    • alessandro negrello il 26 Novembre 2020 alle 17:00
    • Rispondi

    grande Giorgia!,ma l’avevo già sentita per radio la sua risposta a riguardo del no di Urgheria ed è stata limpidissima la risposta.Se penso che ci sono ancora persone che continuano a vedere l’impossibile e non si accorgono del disanstro politico,commerciale e la distruzione, meglio annientamento delle ns origini e tradizioni, che mi fanno incazz… e gli sbatterei fuori d’ITALIA,magari in corea del nord ,dove sicuramente starebbero bene e non avrebbero più problemi per scrivere ,pensare, fare ecc… Mauro,Saviano,Travaglio,Gruber ecc. ecc

    • Giorgio il 26 Novembre 2020 alle 17:18
    • Rispondi

    Giustissima tesi giuridica, questa gente come mette questa costituzione e hanno il coraggio di parlare di democrazia?? Brava giorgia faccia interpretare le cose corrette.

    • MARIA GRAZIA bielli il 27 Novembre 2020 alle 11:18
    • Rispondi

    Perfetto. Un Ezio Mauro che del termine DEMOCRAZIA non ne conosce l’importanza e la interpreta a modo suo, cioè il più comodo per accondiscendere supinamente alla sinistra che in questo momento sta comandando in Italia senza essere eletta da nessuno. Ottima risposta, grande Giorgia!

    • Pino 007 il 28 Novembre 2020 alle 04:02
    • Rispondi

    Se fossi io l’ex Direttore della Repubblica, mi sarei gia’ nascosto sul fondo di un pozzo. Ma un direttore di sinistra non ha questo coraggio.

    • Gino Cerutti il 29 Novembre 2020 alle 19:40
    • Rispondi

    VALE LA PENA di ripetere il commento di un lettore: IN UNGHERIA ESISTE UN GOVERNO ELETTO DAL POPOLO… invece in Italia comanda una POLTIGLIA, MAI ELETTA DA NESSUNO.
    Ma qui da noi trionfa… EHEM… La democrazia.?!
    LAMORGESE, DI MAIO, DE MICHELI, CONTE, BONAFEDE, Casalino ETC… e quanto ne consegue, stanno alla democrazia popolare e costituzionale (ah, dimenticavo, il Mozzarella quirinalizio, che vorrebbero pure rieleggere !!!) come le stridule grida di un babbuino stanno agli acuti di una cantante lirica.

    • Alessandro il 30 Novembre 2020 alle 08:09
    • Rispondi

    Meravigliosa risposta

Rispondi