Meloni a La Repubblica: «Conte vada a casa il prima possibile, è surreale che nel pieno dell’emergenza pandemica questi signori passino la giornata a parlare di poltrone»

L’intervista di Carmelo Lopapa

Roma

Renzi torna a fare il volto feroce. Giorgia Meloni, ma lei scommetterebbe sulla crisi? «Io ci credo poco. Tifo perché questi signori vadano a casa prima possibile. Ma le crisi in favore di telecamera non sono credibili». 

Pensa che Conte se la caverà col rimpasto? «Trovo surreale che nel pieno dell’emergenza pandemica passino la giornata a parlare di poltrone, verifiche, servizi segreti, posti di sottogoverno, tutta una paccottiglia da Prima Repubblica che poi, riguardando il “rottamatore”, rende tutto ancora più ridicolo. I governi tenuti su solo perché devono occupare posizioni e potere non fanno il bene della nazione». 

A proposito del rottamatore, lei in un governo magari di centrodestra con Renzi ci andrebbe? «Io non sono disponibile a fare un governo con qualsivoglìa partito di sinistra. Sia esso Pd, M5S o Italia Viva. L’Italia ha bisogno di una visione, che oggi drammaticamente manca. Da gennaio a oggi sono stati spesi 108 miliardi per la crisi, altri 38 stanziati in manovra. Questi soldi hanno prodotto risultati significativi? Qualcuno ricorda come sono stati spesi? No. Dilapidati nel tentativo dì accontentare partiti e correnti della maggioranza». 

E in piena emergenza pandemica, come la chiama lei, pensa si possa invece andare al voto? «Non è vero che non si possa votare. Lo fanno tutte le democrazie, lo hanno fatto negli Stati Uniti. Pensi se Trump avesse detto: “Non si vota perché c’è il Covid”. Le elezioni non sono il Big bang. Abbiamo votato anche in Italia in sei regioni già a settembre. Ma poi, che facciamo? Se per disgrazia l’emergenza continua, la democrazìa resta ostaggio del virus peri prossimi anni?».

Pure Salvini pensa sia difficile andare a elezioni e rilancia il governo di centrodestra con “aiutini”, dopo aver accantonato l’ipotesi di un esecutivo di transizione. «Matteo sa che non ho condiviso questo ragionamento perché ritengo sia un errore accreditare una tesi, quella che non si potrebbe votare, che la sinistra porta avanti per interessi strumentali. Ma lo dice anche lui, del resto, che le elezioni sono la priorità, per dare alla nazione un governo coeso, con una chìara visione, con un forte mandato popolare ñ con cinque anni davanti per lavorare. Le alchimie di palazzo non funzionano». 

Dunque, esclude del tutto un governo, fosse pure di centrodestra, come ipotizza lui? «Sarei sempre disponibile a dar vita a un governo di centrodestra, trovo tuttavia difficile che possa nascere in questa legislatura. non sono certa che l’orizzonte della nostra coalizione debba essere un esecutivo sorretto da due o tre transfughi che lo farebbero ballare a ogni passaggio parlamentare». 

A destra sembrate divisi anche sul sindaco della Capitale. Ma Giorgia Meloni non sarebbe la migliore candidata possibile? «Sicuramente risolverebbe il problema. Come del resto si risolverebbe a Milano, probabilmente, se si candidasse Salvini. Ma io ho preso un impegno con alcuni milioni di italiani che vivono fuori dal Raccordo anulare. Governare la mia città sarebbe per me un onore, come ho dimostrato candidandomi cinque anni fa. Oggi preferisco impegnarmi per la città in un altro modo, battendomi come abbiamo fatto in manovra per nuovi poteri e per stanziare un miliardo di euro. con l’emendamento poi bocciato. Insomma, per Roma ci sarò sempre e comunque, a partire dalla scelta del miglior candidato».

Che non arriverà entro l’anno, come lei diceva. Bertolaso non va? «Se si slitta di qualche giorno non succede nulla, la sinistra non è messa meglio. Stiamo vagliando tutte le ipotesi, alla fine avremo il miglior candidato possibile e lo sosterremo tutti con convinzione». 

Sta per partire la campagna, ma lei si vaccinerà? «Lo farò quando me lo dirà il medico di base. Questa cosa che i politici debbano farlo per primi rischia di sembrare solo un espediente per passare davanti agli altri». 

Lo ha fatto Biden negli Usa. 

«Negli Usa la campagna vaccinale è già iniziata, da noi no e i vaccini scarseggiano. Quindi, prima chi ha più bisogno. E lo scetticismo non si combatte con l’obbligatorietà. Si faccia partire piuttosto una campagna seria di sensibilizzazione. E vedrete che la gente si farà vaccinare per scelta, non per costrizione. Io andrò quando sarà il mio turno».

Condividi

6 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • Giorgio il 24 Dicembre 2020 alle 14:36
    • Rispondi

    Buongiorno giorgia buon natale, nell’intervista che ha fatto condividi il suo discorso.da questo governicchio improvvisato non ne’ viene fuori niente, questa cozzaglia i difetti che il genere umano può avere li hanno tutti.cattiveria e egoismo alle votazioni non si può andare avanti così, se arrivano i fondi dall’europa fanno la fine dei 100 miliardi nella spazzatura. Preferirei Bertolaso piuttosto sicuro che è una persona affidabile e competente in qesto contesto.a roma preferisco lei che la raggi, la città di roma non è facile da gestire ma sempre molto molto meglio da una persona che conosce la vera politica.

  1. Cara Giorgia,la sinistra era una rovina per l’Italia,ora con l’M5S e Conte,è diventata una disgrazia immensa. Logico che discutono di poltrone da dare a chi poi gli porterà voti,altrimenti come fanno ad essere eletti? Chi li vota? Gli impiegati pubblici e famiglie (il posto comodo) tutti i commissari amici e sono centinaia se non migliaia e tutti i dirigenti e direttori di ministeri,la mafia e la camorra. Tanto sono colleghi per come si comportano, oggi gli attuali governanti.Loro ne approfittano,per il fondo europeo? 300 tecnici,significano almeno 300.000 voti tra diretti ed indiretti,permetti che a tutti quelli che daranno foraggio,chiederanno qualcosa in riconoscenza? E così i “tecnici” superpagati ed i finanziati,fanno i c…i loro? La sinistra è disonestain tutti i sensi;ma mica sono scemi a livello economico proprio.. I fessi sono chi li vota in buona fede ed i fanatici a prescindere. POVERA ITALIA!

    • alfredo denzio il 24 Dicembre 2020 alle 15:11
    • Rispondi

    Io trovo surreale che in commissione la destra vota con il governo sulla Tav salvando Conte poi gli chiedete di dimettersi
    adenzio

    • federico il 25 Dicembre 2020 alle 08:44
    • Rispondi

    Cara Giorgia
    Non credo che sto governo si dimetta.Renzi fa il “cinema” per alzare la posta,ma la poltrona sti incapaci non la mollano.

    Certo che il “cazzaro” se si rimangia tutto (sicuramente) non ci fa una bella figura,ma si sa il rossore in viso ed il senso della vergogna non appartengono ai politici di questo governo non eletto e non voluto.

    La povertà degli italiani non è un loro problema.Dentro i palazzi ci “sguazzano”!
    Serviti,riveriti,strapagati per far nulla o peggio far danni.

    Nessuna preparazione ad un eventuale seconda ondata con ospedali,posti letto,infermieri,dottori…

    Solo controlli serrati sugli spostamenti degli italiani,banchi a rotelle,monopattini elettrici,poltrone ben fitte,porti spalancati,tasse sproporzionate,invasione,task force, sono le azioni governative,del popolo bue che gli paga gli stipendi, chi se ne frega…

    Che gli importa a sti poltronari se falliscono 10,100,1000,10000 imprese,non è un loro problema! Il sedere è ben incollato sulla cadrega! La condizione in cui versa la nazione non è importante,è importante inciuciarsi per rimanere nei palazzi!

    Sinceramente dovremmo scendere in piazza (in maniera rigorosomente pacifica) sederci sulle strade,bloccare la nazione per mandare via sti incapaci,assenti,ideologizzati,anti-italiani non eletti poltronari!

  2. Scusate ma mi sapete spiegare come Conte possa andare a casa che se poco poco cade il governo nessuno lo ricandida e si deve aprire un partito per i cazzi suoi con la speranza di poter arrivare almeno al 3%?
    Elezioni?Ma come cazzo ci pensate viviamo in un italia di dittatura democratica…
    ove solo i politici si godono la democrazia mentre i cittadini devono pagare le tasse per il vaticano,mantenere i cladnestini in italia,far arricchire i banchieri europei,salvare le banche tedesche….non far pagare tasse ad amazon goolge ebay e via dicendo…
    Come dimenticarsi tutti i milioni che sprechiamo al anno che vanno nelle tasche di zingari e tutti coloro che si dichiarano nomadi?
    Voi questa la chiamate democrazia?
    Come dimenticarsi di tutti coloro che si son visti le case sventrate dal terremoto nel agosto del 2016?.
    quante altre cose devo elencare per farvi capire che in italia vi e’ tutto eccetto democrazia?.
    Ma voi dove cazzo vivete con il votro cervello su Marte?.
    Sveglia italiani io ho concluso il mio generatore elettrico fatto con motori elettrici usati,”e prima che qualcuno dica non e’ possibile chiedetevi COME SON FATTI I GENERATORI 220V???be’ la risposta ve la do IO esattamente come son costruiti i motori elettrici con gli stessi materiali ovvero rame,lamiera di ferro,cavi elettrici,in alcuni casi il rotore a magneti permanenti…oh dimenticavo la carcassa esterna che puo essere lamiera di metallo o metallo o alluminio…quindi smettetela di fare gli ignoranti,presuntuosi e sapientoni,che alla fine dei conti non sapete un cazzo perche siete ignoranti….Unica eccezzione sono i motori ad induzione che ammeno che non gli dai corrente 220V ad un avvolgimento dello statore,non produrra mai elettricita..AMMENO CHE SI MAGNETIZZI IL ROTORE.”.
    COME QUALCUNO DISSE “NON TRADOTTO”: Ignorance is a blessing for FOOLS AND IDIOTS!!.
    per non parlare di tutti i nuovi studenti che vann a scuola solo per cazzeggiare sciperare e fare i fighi con il cellurare di ultima generazione….
    anche gli studenti italiani buona parte di loro spreca le tasse che io pago.

    • MARIA GRAZIA bielli il 27 Dicembre 2020 alle 11:58
    • Rispondi

    Carissima, anch’io non condivido l’aiuto a questo governo. Stare sempre all’opposizione per arrivare alle lezioni il prima possibile, prima che la nostra economia venga del tutto stritolata. Prima ci hanno spaventati con lo Spred, adesso col virus, direi che ne abbiamo abbastanza, Le motivazioni sono state espresse da chi mi ha preceduta nei commenti. Un governo di destra con questi elementi è impossibile, Io ti consiglierei di non accettare la candidatura a sindaco di Roma, dovevano eleggerti 5 anni fa, oggi dovete cercare colui che possa ben rappresentarci, ma tu pensa ad altro. Mai fidarsi di un Renzi, pensa solo a qualche occasione in più per se stesso. Se Salvini intendesse appoggiare in qualche modo il governo perderebbe i voti che ha ottenuto e non arriveremmo mai al governo. Bene che la destra resti unita, senza tentennamenti, il POPOLO è STANCO…andiamo prima possibile al voto!

Rispondi