Un anno fa la scomparsa di sir Roger Scruton, il più grande intellettuale conservatore contemporaneo. Le sue idee, il suo pensiero e la sua grande produzione filosofica accompagnano l’impegno politico e culturale dei conservatori europei.
Gen 12
Gen 12
7 commenti
Vai al modulo dei commenti
Sinceramente non ne avevo mai sentito parlare, lo leggerò. Voglio esprimerti stima per averlo citato come un filosofo di cui condividi le opinioni. È raro fra i politici dei nostri tempi che qualcuno si azzardi a confessare le proprie convinzioni. Credo che sia perché via via le cambiano e non vogliono compromettersi o magari non ne hanno proprio, salvo quella famosa “o Franza o Spagna…”.
Certamente non era Marx, che viveva alle spalle dei nobili viennesi e poi andava a Sorrento con l’amante a fare le vacanze,mentre faceva ammazzare migliaia di operai prima dagli Zar ,e poi da Lenin e Stalin che ne hanno assassinati a milioni di russi innocenti ma non al 100 fanatici ignoranti comunisti.Che poi come oggi in Cina i leader sono straricchi alla faccia del povero credulone del popolo,è un’altro fiore all’occhiello dei peggiori ipocriti imbroglioni del mondo= i comunisti.
VORREI INDICARE UN NOME BEN AUTOREVOLE, TRA I CONSERVATORI europei. Il nome di un italiano su cui ebbi interesse culturale a preparare ed infine presentare la mia tesi di laurea. Si chiamava AUGUSTO DEL NOCE. Al punto che il giornale cattolico “AVVENIRE” mi richiese una sintesi del suo pensiero, inizio anni ‘ 80, pubblicata di li’ a breve sulla pagina culturale del quotidiano. E con ampio rilievo.! Altri tempi, direte.
Pensatore profondo, sdogana il concetto di “conservatore” da quello di “reazionario”, gradito alla sinistra per squalificare a priori ogni oppositore.
Del Noce, con una lunga ricerca che e’ qui impossibile ricapitolare, si pone criticamente, non in modo pedissequo e bigotto, sia chiaro, verso termini come TRADIZIONE e Rivelazione, dimostrandone il valore e per certi aspetti anche l’attualita’, appoggiandosi agli aspetti alti della filosofia cristiana, da Sant’ Agostino e da San Tommaso di Aquino, fino alla tradizione cristiana francese dell’800: Ricoeur e Jacques Maritain, ad esempio. Ed al poeta Charles Peguy. Concepisce un cristianesimo amico e fautore della RAGIONE E DELLA CULTURA MODERNA, rivisitando Blaise Pascal (guarda caso, acerrimo nemico dei gesuiti!), ed in polemica contro il RAZIONALISMO DI CARTESIO, che inaugura invece il filone del pensiero laicista, deista, anticristiano : dagli illuministi Voltaire e Diderot, fino al marxismo, al comunismo statalista, al liberismo capitalista, al pragmatismo americano… Insomma, fino al MATERIALISMO in ogni sua forma.!
Giungendo alla deriva della societa’ contemporanea. Essa si picca di essere “progressista”, ma come distruzione delle IDENTITA’ TRAMANDATE DAL PASSATO ed insieme come “apertura” ad uno sperimentalismo continuo, privo di radici.!
Il successo come idolatria, il denaro come effetto di sfruttamento e speculazione, la VITA COME MERCE DA TRAFFICARE. Al tempo di DEL Noce non si parlava ancora di UTERO IN AFFITTO… Eppure egli aveva la vista lunga come pochi! Come se lo avesse previsto!
Concludo, ragazzi. Se la Destra fosse consapevole dei pensatori che ne elaborano e fondano i valori che professa (speriamo con coerenza!)… gli intellettualini alla Giannini, direttore Stampa, potrebbero andare a nascondersi…
Esiste un ambito dove le profezie di Augusto Del Noce si sono tragicamente avverate. E’ quello della scuola di massa, specie dopo le riforme, in senso nettamente anti gentiliano (contro il modello della scuola voluta da Giovanni Gentile nel 1924, cioe’) di Luigi Berlinguer e di Tullio De Mauro. Lo sperimentalismo, il progettismo, la demagogia giovanilista, il modello aziendalista e la cacciata dei “saperi inutili”, non finalizzati alla produttivita’. Lo psicologismo esasperato, sostitutivo della EDUCAZIONE. Che viene reimpostata alla maniera anglo americana: tipo “peer to peer”, Secondo modalita’ autogestite. Il mito delle tecnologia e delle strategie, sempre piu’ invadenti e spesso fuorvianti. Il modello di Skinner, tipo stimolo – risposta. E l’anglicismo onnipresente ed asfissiante. Mentre l’italo idioma si imbarbarisce e degrada.
Le disquisizioni su Augusto del Noce confermano il mio pensiero sui giornalisti che oggi sono dei fantastici conta storie ( Del Noce rappresenta una eccezione non singola ma ce ne sono pochi). Anche il giornalismo , non rinuncia ad arricchirsi seguendo la politica, il dio denaro NON risparmia settori e in nome di questo dio, tutto funziona e lo scopo è denaro e potere.La politica inquesto particolare momento dimostra tutto l’egoismo di alcuni partiti e movimenti che pur di stare al potere si rimangiano promesse tradendo le aspettative di chi li ha votati. Si vedono e chiaramente i giochi e gli inciuci che vengono fatto ormai che non ci stupisce più della disinvoltura con la quale difronte al Popolo si rimangiano parole e l’ intendimento di rimanere sulle poltrone , coinvolge in nome di dare sicurezza al Popolo Italiano ,in modo spregevole, lo sfruttamento di un epidemia e non stupisce nemmeno la decisione di demolire l’economia Italiana! Sono constatazioni che lasciano l’amaro in bocca, tolgono libertà e chi ha pareri diversi viene fatto tacere , l’esempio di una esistente censura , ha la conferma negli USA , Paese da sempre ( non ha ragione) , visto come patria della democrazia. Signori miei, quando si toglie la “parola” a chi la pensa diversamente , si ha l’inizio di qualche cosa di gravemente pessimo! Dai tempi antichi , la storia, ci ha fatto vedere come in nome di idee che parevano incitare alla libertà dei Popoli , sono state sfruttate per massacrare letteralmente, Popoli con culture diverse da quelle di chi ufficialmente voleva portare pace e benessere e invece hanno portato la fine di Popoli sovrani , abitanti e possessori delle terre, continenti in cui vivevano liberi.La speculazione , l’egoismo, la volontà di sfuttamento ne hanno decretato ripeto , la fine! Oggi si parla di Popoli liberi ,ma amici miei NON è così , veniamo riempiti di storielle ma il Mondo non è libero, è dominato da persone che hanno un solo dio o meglio due: potere e denaro! In Italia abbiamo la conferma , piuttosto che poter andare a votare , diritto di ogni libera Nazione, ci rinchiudono e terrorizzano, mentre molte altre Nazioni votano o voteranno, Nazioni che vengono prese ad esempio di come affrontano l’epidemia! Abbiamo un governo NON votato che ci sta sistemando per le feste che NON abbiamo potuto fare , già neppure il Natale hanno rispettato! Mah!?
Buona vita a tutti.
Paolo ,
Approfittando sia dell’attuale epidemia, sia del generale SFACELO DEL BEL PAESE, IL GIGANTE CINESE si prepara ad allungare le mani sui beni italici, sia pubblici, sia privati. Altro esempio su come “” ESSERE CONSERVATORI” oggi, sia prova di lucidita’ e di etica saggezza contro chi ci invade e ci espropria, giorno dopo giorno. Con l’assenso servile delle italiote mortadelle, complici dei nostri aspiranti PADRONI. E la immancabile benedizione dell’argentino bianco vestito.
Signora giorgia all’evidenza dei fatti condivido il suo discorso, tutta questa tarantella all’livello politico porta buon auspicio non ai noi bensì lo sta potere della cina che farà uno sfacelo nell’italia alla faccia di questi politicanti improvvisati disonesti in popolo disperato in tutti i sensi