Condividiamo le parole pronunciate dal Presidente della Repubblica Mattarella davanti al plenum straordinario del Csm: le riforme della giustizia sono necessarie e attese. Fratelli d’Italia ha incontrato nei giorni scorsi il ministro Cartabia e ha presentato un pacchetto di proposte sul quale siamo pronti a confrontarci in Parlamento. A partire dalla riforma dell’organo di autogoverno dei magistrati: noi crediamo che il sorteggio dei membri del Csm sia l’unico strumento per spezzare il correntismo e il sistema della lottizzazione, che hanno pesantemente minato la fiducia degli italiani. È necessario, inoltre, dire basta alle porte girevoli tra magistratura e politica e rendere effettiva la responsabilità civile dei magistrati. I cittadini si aspettano riforme coraggiose e capaci di dare all’Italia una giustizia più giusta e più autorevole. Fratelli d’Italia c’è ed è pronta a dare il suo contributo a 360 gradi, dalla stabilizzazione della magistratura onoraria alle necessità di aumentare le risorse dedicate alla giustizia nel Recovery Plan.
Mar 24
Giustizia, Meloni: Sorteggio membri CSM unico strumento per spezzare correntismo e lottizzazione, FdI ha presentato al Ministro Cartabia pacchetto proposte su riforme e darà suo contributo in Parlamento
Rispondi Annulla risposta
Archivio Articoli
Galleria Campagna
ancona5
ancona6
ancona7
ancona8
ancona9
ancona10
ancona11
ancona12
ancona13
ancona14
ancona15
ancona16
ancona17
ancona18
ancona19
ancona20
ancona21
ancona22
bari1 (1)
bari1
bari2
bari3
bari4
bari5
bolzano1
bolzano3
bolzano4
bolzano5
bolzano6
bolzano7
cagliari1
cagliari2
cagliari3
cagliari4
cagliari5
cagliari6
cagliari7
cagliari8
cagliari9
cagliari10
cagliari11
cagliari12
cagliari13
caserta1
caserta2
caserta3
Catania1
catania2
catania3
catania4
catania5
catania6
catania7
catania8
catania9
cosenza 24
cosenza10
cosenza11
cosenza12
cosenza13
cosenza14
cosenza15
cosenza16
cosenza20
cosenza21
cosenza22
cosenza23
cosenza25
firenze1
firenze2
firenze3
firenze4
firenze5
firenze6
firenze7
firenze8
firenze11
firenze12
firenze13
firenze14
genova1
genova2
genova3
genova4
matera1
matera2
matera3
matera4
Mestre1
Mestre2
mestre3
milano1
milano2
milano3
perugia1
perugia3
perugia4
perugia5
perugia6
pescara1
pescara2
pescara3
pescara4
pescara5
torino1
torino2
torino3
trento1
trento2
trento3
bolzano2
perugia2
palermo1
palermo2
palermo3
roma1
roma2
roma3
roma4
roma5
Articoli Recenti
- Conferenza stampa di fine anno del Presidente Giorgia Meloni, intervistata dai giornalisti (video)
- Giorgia Meloni: In Iraq per incontrare Contingente militare italiano e rivolgere loro gratitudine e auguri di Natale (video)
- Il Presidente Giorgia Meloni interviene a “L’Italia delle Regioni” (video)
- Il Presidente Giorgia Meloni incontra il Re Abdullah II di Giordania (video)
- Il videomessaggio di saluto del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, all’evento “Energie coraggiose, forze che fanno muovere il mondo” della Fondazione Guido Carli. (video)
- Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.



4 commenti
Vai al modulo dei commenti
Brava Signora Meloni , sono d’accordo con Lei!
Il problema è che cestineranno tutte le Sue proposte, come hanno sempre fatto
negli ultimi tempi.
Non è facile stare in politica e all’opposizione quando, più o meno, tutto sarebbe, anzi è, da rifare. Si può concordare sul sorteggio dei membri del C.S.M., non si può essere al fianco di Mattarella nella riforma della Giustizia e con questo Parlamento. Senza anticipare giudizi sulle dichiarazioni rilasciate da Palamara, dobbiamo tornare a richiamare l’art.31 della Legge 195/1958 sul funzionamento del C.S.M., che ne prevede lo scioglimento, quando non possa funzionare. Il Presidente Mattarella non ha attivato questo procedimento, come doveva, essendo due volte presidente: del C.S.M. e della Repubblica. Con la sua Sezione disciplinare, il C.S.M. stava a garantire l’Autonomia e l’indipendenza della Magistratura, segnatamente dalla politica, ma abbiamo visto che ne è parte e che nemmeno si può parlare più di divisione dei poteri; quindi, non semplici sostituzioni di alcuni membri, ma scioglimento. Ci affidiamo a Marta Maria Carla Cartabia avvocato, ministro e, sopratutto, costituzionalista.
Buona notizia giorgia e condivido, adesso ci vuole una vera riforma onesta specialmente i tempi più corti. Brava giorgia continui a battere forte i pugni affinché abbiamo una feccia di sinistra che ,fa’veramente schifo.
Sarebbe bello sapere se simili inconveniente gravano anche in altri Paesi, che molto spesso vengono definiti incivili o poco democratici! Il CSM; fino ad oggi si è distinto solo come un eccellente e nulla di più, in netto contrasto con quanto prevede l’art.98 della Costituzione! A chi addossare le colpe?