Ustica, Meloni: Prioritaria la desecretazione di tutti gli atti e dei documenti utili a fare luce su una pagina così controversa della nostra storia

41 anni dalla strage di Ustica: noi non dimentichiamo le 81 vittime e le famiglie che reclamano giustizia e meritano di sapere cosa sia davvero successo il 27 giugno 1980. Bene ha fatto il Presidente Mattarella a ribadire che la Repubblica sente come dovere inderogabile l’impegno per una più completa ricostruzione dei fatti. Per questo rimane prioritaria la desecretazione di tutti gli atti e dei documenti utili a fare luce su una pagina così controversa della nostra storia. Penso ad esempio ai cablogrammi inviati dall’allora capocentro del Sismi a Beirut, Stefano Giovannone, già parzialmente rivelati da inchieste giornalistiche e che sono stati giudicati di assoluta rilevanza per Ustica, anche trasversalmente dai componenti  della Commissione Moro 2 che li visionarono. Bisogna fare tutto quello che è necessario per far emergere la verità, storica e oggettiva, su questa strage. Senza pregiudizi o dogmi precostituiti.

Condividi

5 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. Solo per la tragedia di Ustica? Chi si voleva fa fuori e perchè? Anche per il massacro di Kindu ed il disastro del Vajont …. si attendono condanne per i responsabilie, che non si sa ancora chi siano! Credo che i Responsabili sono già al cospetto del Giudice supremo ed avranno avuto la punizione che in terra avevano eluso!

  2. Ho sempre sospettato che la catastrofe degli innocenti in volo;l’abbiano causato i francesi per buttare giù l’aereo con Keddafy dentro. Ed il pilota di Keddafy un pilota tedesco, si coprì con l’aereo di linea nostro. Poi, la storia, se mai la documenteranno dirà la verità;ma fino ad allora io sospetterò sempre dell’errato abbattimento che volevano fare a Keddafy. . Guarda caso pochi anni fa, lo hanno fatto uccidere. L’invidia che noi eravamo suoi preferiti?…Perché Berlusconi gli aveva baciato la mano;ma noi facevamo ottimi affari con la Libia? I francesi?….merd!

    • alfredo denzio il 28 Giugno 2021 alle 15:39
    • Rispondi

    Il Sig Mattarella dall’alto della sua posizione di Capo dello Stato perche’ non chiede che vengano desecretati tutti i documenti relativi a Ustica come ha chiesto la Signora Giuliana Cavazza De Fameri Presidente dell’Associazione verita’ su Ustica?. quali sarebbero questi segreti che arrecherebbero (un grave pregiudizio agli interessi essenziali della Repubblica)
    Bene Sig Mattarella quali sarebbero questi segreti? 81 innocenti dapo 41 anni stanno ancora aspettando di sapere chi li uccisi e perche’
    adenzio

    • Paolo il 29 Giugno 2021 alle 00:58
    • Rispondi

    Ustica? E la strage delle “Ginestre”? E i mandanti degli assassini del Generale Dalla Chiesa , i magistrati Falcone e Borsalino ? Facile da capire , misteri in Italia sono notevoli, come l’assassinio dell’ onorevole Aldo Moro! Misteri di stato che NON vogliono essere svelati! Uno per tutti il caso Mattei, incidente aereo ufficialmente ma fu attentato , fatto da chi? Se un partito vuole, deve , essere serio e vuole la fiducia , DEVE assolutamente, pretendere chiarezza a TUTTI I COSTI ! Rammento che non centra il colore politico delle vittime ma centra la VERITA’ che è la base per la LIBERTA’ ! Ogni politico che si rispetti e che vuole il cambiamento DEVE volere la verità, costi quel che costi! Poi , mi si venga a dire che i complotti NON esistono, chi lo afferma , è traditore della storia , non di Italia , ma del Mondo! Non esiste , NON ESISTE, fatto storico che non sia nato da complotti che altro non sono che VERITA’ Nascoste!! L’elenco dei misteri storici , è lungo da riempire molti volumi spessi come dizionari! Mi si dia del complottista! Non me ne può fregar de meno! Sono REALISTA! Non si viene a capo di nulla , fascicoli segretati, perchè farebbero saltare in aria , personaggi ritenuti perfetti ma che in realtà sono mistificatori della storia , ripeto, non solo dell’Italia ma del Mondo! Un fatto marginale ma chiarificatore sulle verità, nel Presepio Natalizio , si mette la Sacra Famiglia in una capanna , bene, NON è così Gesù nacque in una casa e non il 25 dicembre ! Cosa , non tragica ma se si comincia a raccontar balle da cose marginali , delle cose, fatti seri , ci dicono la verità? Ma quando, chi, come ! Beh, buona vita a tutti! Paolo

    • Pino 007 il 1 Luglio 2021 alle 04:39
    • Rispondi

    Peccato che la giustizia divina e’ e rimarra’ nel nostro credere, ma non succedera’ nulla. La realta’ e’ la unica giustizia a cui credere, ma ci sarebbe da vedere cosa c’e’ dietro le quinte , se solo fossimo liberi di guardarci.
    Non fu possibile ieri, non lo e’ oggi e non lo sara’ domani…….. forse in un lontano domani, quando il tutto verra’ fuori, ma in quel domani chi lo potra’ leggere, si chiedera’ di che cosa si tratta e lo archiviera’…… Amen.

Rispondi