Incontro bilaterale del Presidente Meloni con il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un incontro bilaterale a margine dei lavori del Vertice dei Paesi del G20 con il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping. Un incontro improntato alla cordialità. 

Meloni ha espresso l’interesse del Governo italiano a promuovere gli interessi economici reciproci, anche nell’ottica di un aumento delle esportazioni italiane in Cina. Allo stesso tempo Xi e Meloni hanno riconosciuto l’antico rapporto tra Italia e Cina, due civiltà millenarie, sottolineando il successo dell’anno della cultura Italia-Cina. Il Presidente Xi ha richiamato i messaggi scambiati con il Presidente Mattarella in tale circostanza.

Nel colloquio sono stati toccati anche i rapporti tra UE e Cina, auspicando un loro rilancio. Il Presidente Meloni ha rilevato l’importanza che riprendano tutti i canali di dialogo, incluso quello in materia di diritti umani. 

È stata riconosciuta la necessità di collaborare per l’efficace gestione delle più gravi e impellenti sfide globali e regionali. Meloni e Xi hanno dedicato particolare attenzione alla guerra in Ucraina e alle sue conseguenze. Hanno convenuto che occorre promuovere ogni iniziativa diplomatica per porre fine al conflitto ed evitare un’escalation. 

Al termine dell’incontro il Presidente Xi ha invitato il Presidente del Consiglio a effettuare una visita in Cina, che il Presidente Meloni ha accettato.

Condividi

12 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • Paolo Bergamino il 18 Novembre 2022 alle 15:14
    • Rispondi

    Buongiorno,
    l’Italia invia armi e denaro all’Ucraina per ammazzare russi e filorussi (come da indicazioni NATO e UE), come pensiamo so mantenere la parola data a Xi Jinping di “promuovere ogni iniziativa diplomatica per porre fine al conflitto ed evitare un’escalation” non ha senso ? In arbitro non può schierarsi per una squadra. Mi chiarisca. Grazie

    • Enzo Galdelli il 18 Novembre 2022 alle 15:17
    • Rispondi

    Per dispetto Letta e Conte si sono incontrati di notte e di nascosto nei giardinetti del Colle Oppio.!

    • Domenico Camassa il 18 Novembre 2022 alle 15:41
    • Rispondi

    Riscontri positivi dall’incontro con Xi Jinping.
    Molto importante il messaggio (subliminale) dell’invito in Cina. È l’evidente fiducia che il pres. cinese ha accreditato a Giogia Meloni.

    • Massimiliano Innocenzi il 18 Novembre 2022 alle 15:54
    • Rispondi

    Giorgia non sento parlare dei soldi per le famiglie frega niente a noi della cina

  1. All’Autore dell’articolo e naturalmente alla Presidente MELONI, rivolgo il mio punto di vista per questo argomento che va a toccare, nel profondo, gli Equilibri Continentali.
    Attualmente la Repubblica Popolare Cinese è un player che nel contesto internazionale avanza senza porsi troppe domande addottando una particolare strategia. Critica la situazione dei territori che sta occupando economicamente, serve una precisa regolamentazione per creare uno profiquo scambio tra le parti. Questo è uno dei tanti argomenti trattati nei derivati del progetto Sistema Imprese Europa, classificato come concorrenza alternativa.
    Il Responsabile del GdL MdAEU

    • Davide Di Matteo il 18 Novembre 2022 alle 16:32
    • Rispondi

    buongiorno,
    una questione che interessa molti è costituita dal tetto al contante
    la banca centrale europea sostiene.che la circolazione del contante fa bene alla moneta e alla economia e individua a tal fine un tetto di 10000€.
    inoltre è importante ricordare che le modifiche al ribasso al tetto del contante son state fatte in Italia in maniera del tutto illecita perché per farle è necessaria ina previa richiesta alla banca centrale appunto, cosa che nn si è mai verificata.
    a margine vorrei solo far notare. che mentre da più direzioni siamo spinti a pagare tutto con carte o bancomat, i bolli di stato ,i valori bollati , devono essere acquistati solo in contanti.
    come a dire che va bene pagare tutti con le carte ma lo stato vuole solo denaro contante.

    • masala ferdinando il 18 Novembre 2022 alle 18:58
    • Rispondi

    Presidente mi congratulo ci sta riscattando in campo internazionale sono orgoglioso di averla votata la ringrazio e le auguro buon lavoro

    • Antonio Marcelli il 18 Novembre 2022 alle 22:58
    • Rispondi

    Unica donna nel G20 di Bali, mostrando capacità e coraggio. Brava Giorgia

    • Davide Di Matteo il 19 Novembre 2022 alle 07:49
    • Rispondi

    Presidente Meloni,
    son molto fiero di averla votata.
    Lei è addirittura meglio di quanto speravo.
    riconosco la perseveranza,la preparazione, la determinazione nel fare gli interessi della Nazione .
    mi dispiace solo che Lei debba spendere una parte della sua concentrazione per limitare i danni provocati da in suo alleato ,Salvini, che sembra nn capire mai il momento.
    Ma confido in Lei e nella sua fermezza.
    La ringrazio Presidente.

  2. Ottimo e abbondante…! È ciò che ci si aspettava dal Presidente del Consiglio Giorgia. Eureka!!!

    • Enzo Galdelli il 19 Novembre 2022 alle 12:35
    • Rispondi

    Ti abbiamo scelto e ti sosteniamo perchè condividiamo le stesse idee. Giorgia: W l’ Italia e avanti tutta!

    • Daniele Vittorio Orellano il 20 Novembre 2022 alle 14:50
    • Rispondi

    Eccellenza, signora Giorgia Meloni, ho sentito le sue parole riguardo al signor Macron, mi congratulo con lei per l’ipocrisia della Francia in questa situazione.
    Cordiali saluti
    Daniel Victor Orellano – Buenos Aires Argentina

Rispondi