Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è in Canada a Kananaskis, per partecipare al Vertice G7 in programma dal 16 al 17 giugno. (Foto e Video)

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è in Canada a Kananaskis, per partecipare al Vertice G7 in programma dal 16 al 17 giugno. Ieri, alla vigilia del Vertice, il Presidente ha incontrato il Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, Friedrich Merz, e il  Primo Ministro del Regno Unito, Keir Starmer.

15 giugno 2025

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi, alla vigilia del Vertice G7 di Kananaskis, il Primo Ministro del Regno Unito, Keir Starmer. L’incontro ha permesso una discussione approfondita sui più pressanti temi dell’agenda internazionale, a partire dalla situazione in Medio Oriente e dal conflitto in Ucraina. Nel corso dei colloqui è, inoltre, proseguito lo stretto coordinamento sia sull’agenda del G7 sia in vista del Vertice della NATO dell’Aja, riscontrando una piena convergenza di vedute. 

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi, alla vigilia del Vertice G7 di Kananaskis, il Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, Friedrich Merz. A breve distanza dal loro recente colloquio a Palazzo Chigi, l’incontro ha permesso di confermare la comune volontà di riunire a Roma, a inizio 2026, una nuova edizione del Vertice intergovernativo tra Italia e Germania e di mantenere uno stretto coordinamento sui principali temi dell’agenda UE, come il contrasto alle migrazioni irregolari e la competitività. 

16 giugno 2025

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un incontro con il Primo Ministro del Canada, Mark Carney, in occasione del Vertice G7 di Kananaskis.
Di seguito la dichiarazione congiunta adottata.

Joint statement (pdf)

A margine del Vertice G7 di Kananaskis, e alla viglia della sessione dedicata ai temi di politica estera, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un incontro bilaterale con il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

Il colloquio ha permesso di discutere dei più recenti sviluppi in Iran, riaffermando l’opportunità di riaprire la strada del negoziato. Il Presidente Meloni, nel corso della conversazione, ha anche ribadito la necessità, in questo momento, di lavorare per il raggiungimento di un cessate il fuoco a Gaza.

La conversazione ha infine permesso al Presidente del Consiglio di confermare l’importanza del conseguimento di un accordo sul negoziato commerciale UE-USA e di affrontare il tema delle prospettive del prossimo Vertice NATO dell’Aja.

 

 

Condividi

10 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • Massimo Serafini il 16 Giugno 2025 alle 18:39
    • Rispondi

    Sono semplicemente onorato del lavoro della Presidente del Consiglio e della politica estera. Trasmette, ad una parte di italiani, chi siamo veramente all’estero. grazie.

    • ORIEGO PERINI il 16 Giugno 2025 alle 19:20
    • Rispondi

    Meloni , la nostra presidente del consiglio è una GRANDE !!

    • chocolatekitten2d11a5e042 il 17 Giugno 2025 alle 10:50
    • Rispondi

    Brava Giorgia !

      • Jesús il 17 Giugno 2025 alle 20:12
      • Rispondi

      Por favor Giorgia, mira nuestra situación :
      https://youtu.be/go5mc0shuw0?si=vZd3nrmLYke4XmM6

    • Lorenzo il 17 Giugno 2025 alle 17:39
    • Rispondi

    La presenza di Giorgia Meloni al più prestigioso e utile dei vertici internazionali innalza il livello della qualità di un’edizione partita in sordina.
    Splendide foto e ottimo il video dell’arrivo! Ritengo che siamo molto ben rappresentati!

    • XMAS il 17 Giugno 2025 alle 20:46
    • Rispondi

    Egr.Giorgia..dunque faccia capire anche a me povero ignorante italiano.I cattivi ragazzi, ovvero gli Iraniani, non possono avere l’atomo perche’ ritenuti un pericolo per il solito stato di Istraele che ha la licenza di uccidere e distruggere cio’ che capita a tiro col beneplacito di USA ed Europa compresa l’Italia.
    Una volta fatto fuori l’Iran probabilmente rivolgeranno le loro attenzioni al Pakistan, a maggioranza sunnita ,che possiede la bomba per poi passare magari alla Korea del Nord.
    Sembra che Piantedosi e chiaramente anche lei vi siate accorti che giornalmente sbarcano migliaia di migrantes clandestini(meglio tardi che mai) che partono sia da Libia che Tunisia.Proposto il solito rimedio farlocco ovvero fornire altre motovedette e soldoni (oltre quelli dell’UE )che andranno ad ingrassare Al Fathar e di conseguenza i trafficanti .Penso che quest’anno.visto l’andazzo,batteremo tutti i record di arrivi ma si… intanto paghiamo noi a suon di nuove tasse nascoste ed accise .
    Alla via cosi’ ..magari dopo il Canada una scappatina in Australia non farebbe male per toccare con mano la politica migrantes .

      • gustavo il 21 Giugno 2025 alle 17:21
      • Rispondi

      Ma non ti vergogni di scrivere fregnacce? Forse non hai capito quello che succede nel mondo non tanto lontano da noi: ti consiglio di informarti bene, possibilmente prima dei soliti ‘cicchetti’ di grappa a stomaco vuoto. Non ostante la tua tarda età da te segnalata qualche tempo fa, non hai raggiunto una certa maturità ed un buon raziocinio, ma sei entrato nella piena ‘demenza senile’..
      Israele non ha mai attaccato nessun Paese di propria iniziativa ma HA SOLO REAGITO AD ATTACCHI SUBITI DA ALTRI che vogliono distruggerlo e lo hanno scritto nella propria Costituzione. Se ti può allettare , Hammas ed Hezbollas stanno reclutando “alienati” per ringiovanire le loro truppe: ARRUOLATI, così la smetti di scrivere cazzate! Riguardo ai migrantes, quando avrai imparato a conoscere i numeri, ne potremo riparlare. RIPOSA IN PACE.

        • XMAS il 21 Giugno 2025 alle 18:13
        • Rispondi

        Gustavo al contrario di te ex buon impiegato italiano casa e famiglia io in questi paesi ci sono stato per lavoro(come ben sai) e non faccio propaganda politica a favore del popolo palestinese(che ha diritto di avere un suo stato) ed essere libero e non confinato in una striscia che Istraele vuole annettersi deportando tutta la popolazione in Libia (grandiosa idea).Istraele possiede la bomba atomica e ritiene che l’Iran sia un pericolo quindi da distruggere con ogni mezzo.
        Da buon pensionato invece di trascorrere le vacanze al mare ti consiglio di prendere un aereo e farti un viaggetto prima a Tel Aviv o Gerusalemme o poi a Teheran cosi’ da toccare con mano la vera realtà.
        Comunque mi auguro che non si utilizzi una bomba atomica sporca per distruggere il sito di arricchimento.
        La prima conseguenza sarebbe la chiusura dello stretto di Ormuz minandolo .Se cio’ dovesse succedere prepara il tuo sederino all’uso dell’auto a targhe alterne(sempre che tu non abbia un elettrica) con la benzina che schizzerà alle stelle pardon…. dimenticavo… la tua eroina in un caso del genere toglierebbe qualche accisa (famosa promessa pre-elettorale) ed il gioco è fatto.
        Per quanto riguarda i clandestini ti consiglio di aprire sul web il Corriere di Agrigento ,visto che i vari TG non ne parlano,cosi’ ti potrai documentare giornalmente sui numeri.
        Non bevo grappa,al contrario di te,sono astemio diminuisci la quantità poichè qualche segno di demenza senile in realtà ce l’hai proprio tu.
        Salam Alekum

          • gustavo il 21 Giugno 2025 alle 19:40
          • Rispondi

          RIPOSA IN PACE. AMEN

    • Mr. Tubesteak il 28 Giugno 2025 alle 18:31
    • Rispondi

    Meloni is beautiful and delicious. Does she need a boyfriend to take care of her?

Rispondi