Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dal 23 al 24 settembre a New York ha partecipato all’80ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Al termine della seconda giornata ha tenuto un intervento al dibattito di Alto Livello. (Foto e Video)

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dal 23 al 24 settembre a New York ha partecipato all’80ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Al termine della seconda giornata ha tenuto un intervento al dibattito di Alto Livello.

In precedenza, ha avuto incontri bilaterali con il Presidente della Corea del Sud, Lee Jae-myung, e con il Capo del Governo provvisorio del Bangladesh, Muhammad Yunus .

Durante la prima giornata, il Presidente Meloni ha incontrato l’Emiro del Qatar, S.A. Sheikh Tamim bin Hamad Al Thani, il Presidente della Repubblica Araba Siriana, Ahmed Al Sharaa, e il Presidente del Paraguay, Santiago Peña Palacios,.

 

 

 

Condividi

4 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • Aldo il 25 Settembre 2025 alle 11:56
    • Rispondi

    Ritengo che lo Stato Italiano non possa fare altro che quello affermato all’Onu da Giorgia Meloni. Preciso che all’origine di questa crisi c’e’ un errore politico gravissimo compiuto nel 1947 con il disposto 181 dell’Onu. Due stati e due popoli nello stesso territorio non hanno nessun senso se uno dei due e’ una etnocrazia e non una democrazia. Israele costituendosi come Stato ebraico si afferma come razzista, intollerante verso una identita’ islamica e palestinese. Errore fatale che ha scatenato una serie infinita di guerre e terrorismo. E quell’errore lo ha compiuto l’Occidente e non l’Oriente. Quindi continuare a sbagliare senza riconoscere che Israele non e’ un paese democratico ma una etnocrazia che ha assunto un aspetto messianico guidato da un governo teocratico non porta da nessuna parte. Nel frattempo il diritto internazionale ed il multilateralismo finiscono e inizia il caos globale. Circa il movimento democratico internazionale affonda nell’irrilevanza e nel velleitarismo ideologico. Riducendo lo scenario ai minimi termini nulla per ora si oppone al sovranismo vincente ovunque con grande sollievo dei civili stanchi di politicanti che danno fiato al nulla. Giorgia Meloni usera’ il suo ruolo come trampolino per incarichi piu’ prestigiosi di quello attuale che, oggettivamente, gli va proprio stretto. La speranza e che si proponga all’elettorato qualche candidato con un minimo di spessore culturale e civile

      • XMAS il 25 Settembre 2025 alle 17:40
      • Rispondi

      La nostra beniamina dimentica che nel 2015 quando Fratelli d’Italia rappresentava ancora una destra anti-americana, filoaraba e di derivazione missina, aveva presentato al governo Renzi una mozione per riconoscere lo Stato palestinese e imporre a Netanyahu lo stop alle nuove colonie ebraiche in Cisgiordania.Ma si giustificherà dicendo “Itempi sono cambiati” certo ma in peggio.Mi sembra di assistere al famoso spot show pre-elezioni al rifornitore sulle accise della benzina per poi farne un altro post elezioni dove si giustificava con il detto “I tempi sono cambiati”. Tornando al passato ad iniziare dal 1948 ci sono sempre stati massacri della popolazione palestinese vedere Deyr Yassin.Istraele(Nethanyau) sta commettendo un genocidio impossesandosi non solo di Gaza ma di tutta la Cisgiordania tramite i coloni che armati giornalmente si impossessano di territori,case e beni del popolo palestinese.Vorrei ricordare alla ns beniamina il significato di Genocidio :
      La Convenzione sul genocidio stabilisce che il genocidio è “uno qualsiasi dei seguenti atti commessi con l’intento di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso, in quanto tale”:

      uccidere i membri del gruppo,
      provocare gravi danni fisici o mentali a membri del gruppo,
      infliggere deliberatamente al gruppo condizioni di vita tali da provocarne la distruzione fisica totale o parziale,
      imporre misure volte a impedire le nascite all’interno del gruppo e
      trasferire con la forza bambini del gruppo a un altro gruppo.

      Per determinare che una determinata condotta sia un genocidio, uno o più di questi cinque atti devono essere commessi “con l’intento di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso, in quanto tale”.
      Ma finchè sarà valida l’equazione Trump : Meloni = Meloni :Trump tutto rimarrà invariato.

    • Vincenzo il 25 Settembre 2025 alle 12:28
    • Rispondi

    Solo il nostro Presidente Giorgia MELONI, poteva tener testa a livello internazionale…Unica e Forza GIORGIA!

    • XMAS il 30 Settembre 2025 alle 19:54
    • Rispondi

    Lasciamo perdere x il momento Gaza ed il piano Trump-Nethany e vediamo le ultime news di casa nostra dopo il bagno elettorale delle Marche.
    Come volevasi dimostrare la riforma IRPEF x il ceto medio si è nuovamente azzoppata con la solita scusa di mancanza di risorse per arrivare a quota 60mila euro.Morale …cambierà poco per chi supera la quota 50 mentre il ladrocinio di Stato del 43% rimarrà invariato.E chissa’ che non se nefaccia proprio nulla e che la ennesima conferma di promessa sia solo a scopo propagandistico pre-elettorale.Vedremo.
    Sign.Giorgetti le risorse ci sono eccome..pardon… solo quelle a favore dei fratelli di Ucraina,armamenti e assistenza clandestini che si mangiano miliardozzi a raffica.
    Alla via cosi’ e finchè la barca va lasciamola andare e a proposito di barche chissà come andrà a finire per la Flottilla.La Spagna apertamente contro il massacratore Naty ha dato lo stato di diplomatici ai suoi cittadini imbarcati e ha imposto un divieto di transito per «aerei o navi statunitensi carichi di armi, munizioni o equipaggiamento militare» diretti a Israele attraverso le basi strategiche di Rota (Cadice) e Morón de la Frontera (Siviglia).
    Ma ..no problem..saranno sostituiti probabilmente con aeroporti italiani.

Rispondi